Come trasferire i programmi installati da un PC a un altro PC

Quando si acquista un PC nuovo o magari un hard disk più capiente, uno dei compiti assolutamente e palesemente obbligatori ma del tutto noiosi è quello di dover installare uno per uno tutti i programmi necessari.

Il tempo da dedicare a questa operazione è davvero tanto, dato che fra una cosa e l’altra i software essenziali da installare infatti non sono mai meno di dieci o quindici, come ad esempio quelli gratis che abbiamo visto in questo articolo.

Ma per risparmiare tempo prezioso è bene sapere che tutto il lavoro di installazione manuale può essere evitato nel caso in cui i programmi da mettere sul PC o sull’hard disk nuovo sono gli stessi che già sono installati sul computer vecchio. In questo circostanza è infatti possibile trasferire i programmi installati in un PC su un altro PC senza doverlo fare manualmente.

Questa operazione è fattibile adoperando appositi software, come ad esempio PickMeApp che è gratis e facile da usare.

N.B. PickMeApp si scarica da questo indirizzo, funziona su Windows XP, Vista, 7, pesa 2.69 MB, ma prima che il download venga avviato bisogna digitare Username, E-mail, First Name, Last Name e confermare cliccando il pulsante Register e Download. Questo passaggio è obbligatorio ma si possono tranquillamente inserire dati falsi.

Una volta installato e avviato sul computer vecchio (aprendo la cartella PickMeApp0_5_11_7 e facendo doppio clic sull’icona PickMeApp.exe), nell’interfaccia grafica di PickMeApp, nel riquadro a sinistra (evidenziato in fucsia) verranno automaticamente rilevati, caricati e mostrati i programmi che sono installati sul PC in questione (come nell’esempio sotto in figura):

PickMeApp cattura

dunque nell’elenco si dovranno selezionare quelli di proprio interesse (mettendo la flag nella corrispondente casellina), ovvero i programmi che si intende trasferire nell’altro computer.

In Estimated, nell’area evidenziata dal riquadro giallo è possibile tenere conto della dimensione totale della selezione e del tempo che ci vorrà per catturarla. La tempistica dipende dal numero di programmi selezionati e dalla loro dimensione.

Per iniziare la cattura della selezione si deve cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde. Tutti i programmi verranno copiati nella sottocartella TAPPS a sua volta contenuta dentro la cartella principale del programma, PickMeApp0_5_11_7.

Una volta conclusa la cattura si dovrà copiare la cartella PickMeApp0_5_11_7 su una chiavetta USB o hard disk esterno e collegarla al computer nuovo. Quindi aprire la cartella e avviare il programma facendo doppio clic sull’icona PickMeApp.exe.

In automatico nel riquadro a destra dell’interfaccia del programma, in lista verranno mostrati tutti software precedentemente catturati; dunque come nell’esempio sotto in figura:

PickMeApp trasferimento

dopo averli selezionati, si dovrà avviare il loro trasferimento sul PC in questione cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia. Anche in questo caso la durata del processo dipenderà dal numero dei programmi selezionati e dalla loro dimensione.

Al termine si avrà così trasferito i programmi da un computer a un altro senza invece averli dovuti installare manualmente uno per uno.