Come nascondere i destinatari della email quando la si deve inviare a più persone

Come nascondere i destinatari della email quando la si deve inviare a più personeUna delle cose più fastidiose nelle email inviate tipo catena di sant’ Antonio è che spesso e volentieri gli indirizzi dei destinatari, quindi anche il nostro, vengono lasciati in chiaro, ovvero leggibili da tutte le altre persone che hanno ricevuto lo stesso messaggio di posta elettronica.

Essendo un indirizzo email un dato privato, la privacy va così a farsi benedire in quanto in questo modo viene banalmente reso pubblico.

Ma nascondere gli indirizzi email dei destinatari oltre che ad essere un azione di rispetto dovuta verso quelle persone, è anche un operazione facile da effettuare e che tutti coloro che intendono inviare la stessa email a più utenti dovrebbero sempre attuare. Vediamo come procedere.

Semplicemente si deve utilizzare l’opzione di invio Ccn per esteso nota come Copia Carbone Nascosta oppure come Copia Conoscenza Nascosta.

Il Ccn viene visualizzato nel campo dati di invio di ogni nuovo messaggio di posta elettronica; ad esempio in Microsoft Outlook il Ccn si richiama facendo prima su Cc (oppure su Mostra Cc e Ccn), come nell’esempio sotto in figura:

Ccn Microsoft Outlook Express

dove si deve prima cliccare il pulsante Cc evidenziato dal riquadro rosso, nella finestra Selezione destinatari, nella lista evidenziata in verde si devono selezionare gli indirizzi email desiderati e aggiungerli all’elenco di invio cliccando il pulsante Ccn evidenziato in blu in modo tale che i destinatari vengano così automaticamente nascosti. Confermare cliccando OK.

Successivamente sarà possibile aggiungere altri indirizzi email digitandoli manualmente nel campo Ccn che verrà visualizzato nell’area dati di invio della mail, separandoli l’uno dall’altro con una virgola e uno spazio.

Il Ccn è presente in tutti i (o quasi) maggiori client di posta elettronica, anche web, come ad esempio Gmail:

Aggiungi Ccn Gmail

dove dopo aver cliccato il pulsante Aggiungi Ccn evidenziato dal riquadro fucsia, verrà infatti visualizzato il corrispondente campo Ccn (come nell’esempio sotto in figura):

Ccn Gmail

nel quale si dovranno digitare o incollare gli indirizzi email dei destinatari separandoli con una virgola e uno spazio.

Quando l’email verrà inviata, nessun destinatario potrà scoprire né vedere gli indirizzi email di tutti le altre persone che hanno ricevuto quel messaggio di posta elettronica.