Come cambiare estensione a più file in una volta sola con un clic

Come cambiare estensione a più file in una volta sola con un clicA chi più e a chi meno, al computer sarà capitato e capiterà di dover cambiare estensione a un file. Tale operazione è semplice da effettuare, ovvero si deve cliccare quel file con il tasto destro del mouse, dal menu selezionare la voce Rinomina e modificare il formato digitando quello nuovo.

Ma il discorso cambia se si deve cambiare estensione a più file in quanto seguendo il metodo tradizionale di Windows, rinominarli uno ad uno vorrebbe dire impiegare diverso tempo oltre che a essere un’operazione decisamente noiosa.

Nel caso in cui ci si è ritrovati in questa situazione è bene sapere che c’è una rapida soluzione al problema grazie al piccolo programma gratis Change File Extension che con un solo clic di mouse permette di cambiare estensione a più file contemporaneamente. Vediamo come funziona.

Facile da usare, dopo aver installato Change File Extension, al menu contestuale del tasto destro del mouse verrà aggiunta la nuova e omonima voce – funzione Change File Extension. Dunque quando si dovrà cambiare estensione a più file alla volta basterà selezionarli tutti e cliccare la selezione con il tasto destro del mouse (come nell’esempio sotto in figura):

voce Change File Extension nel menu contestuale

e dal menu cliccare poi la voce Change File Extension evidenziata dal riquadro fucsia; verrà visualizzata questa piccola finestra:

Change File Extension digitare nuova estensione

nella quale all’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde si dovrà digitare la nuova estensione che si desidera assegnare a tutti i file appena selezionati, quindi confermare cliccando il pulsante OK. Subito dopo alla selezione dei file verrà assegnata la nuova estensione in un colpo solo.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 648 KB

Download: Scarica gratis Change File Extension