Come cambiare estensione a più file in una volta sola con un clic

Come cambiare estensione a più file in una volta sola con un clicA chi più e a chi meno, al computer sarà capitato e capiterà di dover cambiare estensione a un file. Tale operazione è semplice da effettuare, ovvero si deve cliccare quel file con il tasto destro del mouse, dal menu selezionare la voce Rinomina e modificare il formato digitando quello nuovo.

Ma il discorso cambia se si deve cambiare estensione a più file in quanto seguendo il metodo tradizionale di Windows, rinominarli uno ad uno vorrebbe dire impiegare diverso tempo oltre che a essere un’operazione decisamente noiosa.

Nel caso in cui ci si è ritrovati in questa situazione è bene sapere che c’è una rapida soluzione al problema grazie al piccolo programma gratis Change File Extension che con un solo clic di mouse permette di cambiare estensione a più file contemporaneamente. Vediamo come funziona.

Facile da usare, dopo aver installato Change File Extension, al menu contestuale del tasto destro del mouse verrà aggiunta la nuova e omonima voce - funzione Change File Extension. Dunque quando si dovrà cambiare estensione a più file alla volta basterà selezionarli tutti e cliccare la selezione con il tasto destro del mouse (come nell’esempio sotto in figura):

voce Change File Extension nel menu contestuale

e dal menu cliccare poi la voce Change File Extension evidenziata dal riquadro fucsia; verrà visualizzata questa piccola finestra:

Change File Extension digitare nuova estensione

nella quale all’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde si dovrà digitare la nuova estensione che si desidera assegnare a tutti i file appena selezionati, quindi confermare cliccando il pulsante OK. Subito dopo alla selezione dei file verrà assegnata la nuova estensione in un colpo solo.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 648 KB

Download: Scarica gratis Change File Extension

5 commenti

Molto utile,mi chiedevo c'è anche la versione portatile?in alternativa ho visto che esiste anche file extension changer che è portable che ne pensi? come si usa ?http://download.cnet.com/File-Extension-Changer-Portable/3000-2248_4-75788927.html

Grazie buon lavoro e giornata.

Rispondi

ps. ci impiega molto tempo per convertire l'estensione? grazie ancora imparo molte cose utile.

Rispondi

Di Change File Extension non c'è la versione portable purtroppo. File Extension Changer Portable da te indicato è facile da usare, una volta indicato il file sul quale intervenire, nel campo "Change old extension to new extension" in "with new extension" devi digitare l'estensione che vuoi assegnare al file e avviare il tutto cliccando il pulsante "Change Extension(s)". Su sito Sftpedia oltre che ald ownload trovi anche gli screenshot del programma:

http://www.softpedia.com/get/PORTABLE-SOFTWARE/System/File-management/Windows-Portable-Applications-File-Extension-Changer-Portable.shtml

Rispondi

Il file non viene convertito, viene cambiata soltanto la sua estensione.

Rispondi

Grazie mille per la tua utilee dettagliata risposta,non sapevo come si usava..mi hai risolto il problema.buona giornata e lavoro.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati