Come aggiungere altri fuso orari all’orologio di Windows

Se per motivi lavorativi e/o personali il computer viene utilizzato per comunicare con persone che vivono in altre parti del mondo e con fuso orario differente dal proprio, per essere sempre al corrente di che ora è in quella nazione potrebbe tornare utile aggiungere all’orologio di Windows tali fusi orari in modo tale da averli così sempre a portata di mano.

Su Windows Vista e 7 questa funzione è già stata predisposta dalla Microsoft nel sistema operativo e si può attivare in pochi clic di mouse.

Su Windows XP invece ci si deve appoggiare ad alcuni software esterni, gratuiti, tramite i quali vedere i fusi orari di altri paesi. Vediamo come procedere.

Per quanto riguarda Windows Vista e 7 è possibile aggiungere al normale orologio di Windows altri due fusi orari. Per attivarli si deve cliccare l’orologio con il tasto destro del mouse e nel menu, come sotto in figura:

Modifica data/ora Windows Vista e 7

cliccare la voce Modifica data/ora evidenziata in rosso. Nella finestra che verrà visualizzata:

Orologi aggiuntivi Windows Vista e 7

selezionare la scheda Orologi aggiuntivi evidenziata in verde, abilitare le due caselle Mostra orologio evidenziate in fucsia, selezionare i due fusi orari desiderati, assegnare un nome agli orologi digitandolo all’interno dei riquadri evidenziati in blu e confermare il tutto cliccando Applica e OK. Finito.

Adesso basterà posare il puntatore del mouse sull’orologio di Windows per vedere in un colpo solo tre differenti orari (esempio sotto in figura):

Fusi orari su Windows Vista e 7

Se invece si utilizza Windows XP, come accennato a inizio articolo si devono usare programmi esterni, comunque gratuiti.

Il primo su tutti è Microsoft Time Zone completamente disponibile anche in lingua italiana e con il quale dopo averlo installato e configurato è possibile visualizzare fino a cinque differenti fusi orari direttamente nella barra di Windows (esempio sotto in figura):

Microsoft Time Zone

Microsoft Time Zone è scaricabile gratuitamente da questo indirizzo, ma può essere installato e usato solo dagli utenti che utilizzano una versione autentica di Windows XP. Il programma inoltre necessita che sul computer via installato il .NET Framework Version 1.1 reperibile liberamente da questa pagina.

Oppure si può optare per un altro valido programma gratis dal nome Moo0 WorldTime che come si può intuire dal nome stesso, una volta installato e avviato consente di visualizzare i fusi orari di tutte le nazioni e aree geografiche del mondo intero (esempio sotto in figura):

Moo0 WorldTime

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 3.19 MB

Download: Scarica gratis Moo0 WorldTime

Infine ci si può anche servire dell’ottimo sito web Time.is del quale avevamo già parlato dettagliatamente in questo articolo.