Zoomare lo schermo del PC fino all’ 800% in più per vedere i dettagli anche più piccoli

Zoomare lo schermo del PC fino all’ 800% in più per vedere i dettagli anche più piccoliPer ingrandire la videata del monitor del computer avevamo già parlato della lente virtuale Virtual Magnifying Glass e dei componenti aggiuntivi NoSquint e Zoomy rispettivamente per i browser Firefox e Google Chrome.

Adesso invece andiamo a scoprire un’altra ottima risorsa gratis, ovvero il piccolo programma freeware Moo0 Magnifier capace di zoomare fino all’ 800% lo schermo del PC per vedere ingrandito sul monitor anche il più piccolo dettaglio.

Fra l’altro facile da usare, veloce da attivare e disattivare, si fa tutto con un unico pulsante della tastiera. Vediamo come funziona.

Dopo averlo installato e avviato, Moo0 Magnifier una volta in esecuzione andrà a posizionarsi con la sua icona nella barra di Windows vicino all’orologio.

Per fare lo zoom della schermata si deve premere nella tastiera il pulsante Ctrl destro e subito dopo in automatico, da impostazione predefinita la veduta verrà ingrandita del 200%. Muovendo il mouse è possibile posizionarsi sull’area dello schermo di proprio interesse e ancora, utilizzando lo scrolling della rotellina del mouse si può aumentare o diminuire lo zoom a piacimento.

Le impostazioni di default di Moo0 Magnifier si possono comunque modificare a proprio piacimento. Per farlo si deve cliccare la sua icona con il tasto destro del mouse e servirsi del menu (come nell’esempio sotto in figura):

Moo0 Magnifier

In Fattore Zoom è possibile settare una diversa percentuale di ingrandimento del monitor rispetto a quella predefinita che è del 200%. Si va da un minimo del 150% a un massimo di 800%.

In Tasti da usare infine è possibile indicare il pulsante o la combinazione di tasti che più si preferisce per attivare/disattivare lo zoom della videata; di default è il Ctrl destro.

Con questo piccolo software dunque si potrà facilmente zoomare a piacimento (e di tanto anche) lo schermo del PC e ingrandire così quello che si vede troppo in piccolo.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 3.2 MB

Download Moo0 Magnifier | Link alternativo