Una lente virtuale per ingrandire porzioni dello schermo del PC

Una  lente virtuale per ingrandire porzioni dello schermo del PCA seconda di quello che viene visualizzato nel monitor del computer, alcuni dettagli della schermata potrebbero non vedersi bene perché troppo piccoli.

Possono ad esempio essere i particolari di un’ immagine, di un video, di un sito internet oppure di un testo e via dicendo.

Nel caso in cui si ha l’esigenza di vedere meglio questi dettagli, anche dove normalmente è impossibile farlo, allora tornerà utile il programma gratis Virtual Magnifying Glass che consiste in una vera e propria lente di ingrandimento virtuale da usare con il mouse per ingrandire le porzioni dello schermo del PC fino a 16x di zoom in modo tale da poter vedere bene i particolari di proprio interesse. Vediamo come funziona.

Facile da usare, disponibile in versione portable, una volta installato e avviato, Virtual Magnifying Glass posizionerà la sua icona nella barra di Windows vicino all’orologio. Ogni volta che si vorrà adoperare la lente basterà fare un clic sinistro su questa icona ed ecco che il puntatore del mouse verrà trasformato in una lente di ingrandimento (come nell’esempio sotto in figura):

Virtual Magnifying Glass  ingrandimento

dunque non resta che puntare la lente sui particolari del monitor di proprio interesse per ingrandirli. Virtual Magnifying Glass è inoltre personalizzabile a proprio piacimento e per le personali esigenze. Per modificarne le  opzioni si deve cliccare la sua icona (quella vicina all’orologio di Windows) con il tasto destro del mouse e dal menu (come sotto in figura):

Opzioni Virtual Magnifying Glass Portable

Nell’area evidenziata dal riquadro verde selezionare la voce Ingrandimento per modificare lo zoom predefinito della lente che si può settare da un minimo di 1x a un massimo di 16x.

Quando la lente è attiva, lo zoom si può regolare, aumentandolo e diminuendolo, con la rotellina del mouse.

La lente si può anche ingrandire in altezza e larghezza modificandone le dimensioni tramite le rispettive opzioni Larghezza e Altezza della lente in pixel visualizzate nell’area evidenziata dal riquadro verde.

In questo modo è ad esempio possibile ottenere una lente piccola, media o addirittura grande quanto tutto il monitor per ingrandire completamente lo schermo.

Per uscire dalla lente e tornare al puntatore del mouse si deve fare un clic sinistro di mouse in un area qualsiasi del desktop.

Utile risorsa gratis per zoomare il monitor del computer fino a 16x di ingrandimento.

Compatibile con Windows: Tutti i sistemi operativi

Dimensione: 2.85 MB

Download Virtual Magnifying Glass Portable

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati