Rimuovere memorie USB in modo sicuro – Metodo alternativo a quello di default

Rimuovere memorie USB in modo sicuro – Metodo alternativo a quello di defaultIn questo articolo abbiamo parlato di ProEject, una comoda utility che consente di gestire in modo migliore rispetto a quello di default, le periferiche di memoria esterna collegate al computer.

Stando sempre in tema di memorie USB che si collegano al computer tramite omonima porta, oggi andremo invece a scoprire un’altra piccola utility gratuita dal nome USB Disk Ejector che fra l’altro non richiede neanche installazione e tramite la quale è appunto possibile rimuovere le periferiche USB in modo sicuro e veloce, da usare in alternativa al metodo predefinito di Windows.

Infatti normalmente per disconnettere una memoria USB dal computer, nella barra di Windows vicino all’orologio si deve cliccare l’apposita icona e dalla lista indicare con un altro clic la periferica da rimuovere. Questo procedimento però è un po’ scomodo perché nella lista i dispositivi collegati vengono contrassegnati soltanto con la lettera assegnata all’unità senza però mostrare il nome, marca o modello; fatto che il più delle volte costringe l’utente ad entrare in Risorse del computer per essere sicuro della lettera dell’unità che deve scollegare.

Dunque per ovviare a tutto questo basterà avviare USB Disk Ejector che subito si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

USB Disk Ejector

nella quale in lista verranno mostrate tutte le unità di memoria USB collegate al PC (chiavette, hard disk esterni, xD, SD/MMC, MS/MS, Pro/HG e Micro SD).

Non resta che individuare quella di proprio interesse e cliccarla con un doppio clic di mouse oppure premendo Invio nella tastiera (dopo averla selezionata con un clic) per rimuoverla subito disconnettendola in modo sicuro dal computer.

In questo modo la rimozione delle unità USB dal PC avverrà più facilmente e velocemente rispetto al metodo predefinito di Windows.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 468 KB

Download: Scarica gratis USB Disk Ejector



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.