Ridurre al volo la dimensione delle immagini per inviarle come allegato email

Ridurre al volo la dimensione delle immagini per inviarle come allegato emailOgni client di posta elettronica ha un limite di spazio riservato agli allegati delle email, spazio che non può essere superato altrimenti la posta non verrà inviata.

Rispetto al passato oggi  la capacità degli allegati dei vari client di posta elettronica è decisamente molto più generosa, ma a seconda dei file che si desidera inviare, potrebbe comunque non bastare.

Ad esempio se per allegato si intendono inviare una serie di immagini, magari le fotografie delle vacanze scattate con la macchina fotografica digitale da 10 o più megapixel. In questo caso specifico se lo spazio dedicato agli allegati è insufficiente, per inviare comunque le foto potrebbe rivelarsi utile e decisivo ridimensionarle preventivamente in modo tale da guadagnare spazio e consentire l’invio dell’email.

Per ridurre la dimensione delle immagini in modo veloce e senza sovrascrivere la foto originale, si presta più che bene l’ottimo programma gratis Shrink Pic. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato Shrink Pic si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Shrink Pic

1. Nella quale nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si dovrà selezionare il livello di compressione da applicare alla foto o alle foto di proprio interesse:

High compression (Compressione Alta) – Riduce le dimensioni dell’immagine tra i 15 e 50 Kbyte.

Medium compression (Compressione media)– Riduce le dimensioni dell’immagine tra i 50 e i 150 Kbyte.

Low compression (Compressione bassa) – Riduce le dimensioni dell’immagine tra i 150 e i 450 Kbyte.

Custom – E’ possibile settare manualmente i valori di compressione di proprio interesse.

2. Dunque all’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde, con il mouse trascinare e rilasciare la foto o le foto da ridimensionare. Subito dopo per ogni immagine indicata verrà visualizzata la finestra dell’anteprima (come nell’esempio sotto in figura):

Shrink Pic salvataggio foto ridimensionata

e se il risultato è soddisfacente, per salvare l’immagine così ridimensionata non resta altro che cliccare la voce File Save as, assegnare un nome all’immagine e confermare il salvataggio.

In questo modo lo spazio totale occupato delle foto che si vogliono inviare per email verrà drasticamente ridotto e le si potrà così inviare in allegato senza problemi di capacità insufficiente del client di posta elettronica in uso.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.23 MB

Download Shrink Pic

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati