QTranslate traduttore lingue per il desktop con sintetizzatore vocale integrato

QTranslate traduttore lingue per il desktop con sintetizzatore vocale integratoSul PC disporre di un programma per tradurre lingue straniere nella propria, è un’esigenza ormai primaria dato che ad esempio su internet è sempre più frequente imbattersi in siti, file e risorse sviluppati in lingua diversa.

Per quanto riguarda i servizi gratis di traduzione online, in questo articolo avevamo visto i migliori otto, mentre in quest’altro post avevamo parlato del valido programma freeware Transmiti.

Stando sempre in tema oggi andremo a scoprire un altro ottimo programma gratis per tradurre lingue su PC Windows, dal nome QTranslate. Questo software per effettuare le traduzioni si appoggia a cinque noti servizi di traduzione: Google Translate (o Google Traduttore), Microsoft Translator, Promt Mobile, SDL e Yahoo Babel Fish.

Dunque con QTranslate è praticamente possibile tradurre qualsiasi lingua, ovvero tutte quelle supportate dai servizi di traduzione appena citati. Altra ottima funzione di QTranslate è quella di disporre del sintetizzatore vocale integrato tramite il quale si può ascoltare la giusta pronuncia del testo inserito e tradotto.

Fra l’altro è decisamente facile da usare, una volta avviato QTranslate si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

QTranslate

nella quale nell’area evidenziata dal riquadro verde si deve digitare oppure incollare (cliccando la voce Paste dal menu del tasto destro del mouse) il testo da tradurre. La lingua viene rilevata in automatico dunque non resta che avviare la traduzione cliccando il pulsante Translate evidenziato dal riquadro rosso.

In basso, nell’area evidenziata dal riquadro giallo è possibile selezionare il servizio di traduzione da adoperare, di default c’è Google Translate.

Sia per il testo da tradurre che per il testo tradotto è possibile ascoltare la pronuncia corretta adoperando il sintetizzatore vocale integrato che in entrambi i casi si attiva/disattiva cliccando l’icona evidenziata dal riquadro blu.

QTranslate inoltre permette l’utilizzo di tastiere virtuali comode per scrivere con lettere e caratteri specifici di altre lingue come ad esempio russo, turco, arabo e via dicendo. Infine cliccando il pulsante Show history è possibile visualizzare in ogni momento la cronologia di tutte le traduzione effettuate, in modo tale da poter così recuperare o rivedere quelle fatte in precedenza.

QTranslate è disponibile sia in versione ad installazione che in versione portable.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 332 KB

Download: Scarica gratis QTranslate

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati