Programma gratis per mettere firma e logo su le foto

Programma per mettere firma, testo e logo sulle foto gratis per PC Windows 10, 8, 7, XP

Quando si decide di pubblicare le proprie fotografie su internet, prima di farlo, se si vuole tutelare e difendere la paternità di quelle immagini, sarebbe bene applicarci sopra una firma o un logo personale in modo tale da evitare che quelle fotografie non vengano rubate e usate a sproposito da altre persone senza alcun diritto e senza fare riferimento all’autore proprietario che ne detiene il copyright.

Fra i programmi gratis a disposizione per mettere firma e logo sulle fotografie si presta più che bene l’ottimo FastStone Photo Resizer, fra l’altro disponibile anche in versione portable, comoda da portare su chiavetta USB. Facile da usare, con questo software in modo semplice e veloce si potranno marchiare le immagini a proprio piacimento. Vediamo come funziona.

Dopo averlo avviato, FastStone Photo Resizer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
FastStone Photo Resizer schermata iniziale
1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per indicare la cartella nella quale si trova la foto che si desidera marchiare.

2. Dunque subito sotto nella lista delle immagini contenute nella cartella appena indicata, con un clic di mouse selezionare l’immagine di proprio interesse e aggiungerla alla lista di quelle da modificare cliccando il pulsante Add evidenziato dal riquadro verde. Se per sbaglio si è aggiunta una foto non voluta, basterà selezionarla e poi cliccare il pulsante "Remove".

3. Nel quadratino evidenziato dal riquadro fucsia mettere il segno di spunta alla voce Use Advanced Options per attivare le opzioni avanzate, quindi cliccare il pulsante Advanced Options evidenziato dal riquadro blu.

Adesso verrà visualizzata la finestra di modifica tramite la quale sarà possibile marchiare con firma e/o logo l’immagine in questione. Per mettere la firma bisogna usare la scheda Text (come nell’esempio sotto in figura):
FastStone Photo Resizer mettere firma su foto
Dopo aver spuntato la casella "Add Text", all’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde si dovrà digitare il testo di proprio interesse (la firma) da applicare sulla foto.

Cliccando il pulsante Font evidenziato dal riquadro fucsia è possibile cambiare carattere di scrittura e dimensione delle lettere oltreché il colore.

Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro blu è possibile scegliere in quale parte della foto visualizzare la firma. All'occorrenza la firma si può spostare manualmente nella posizione che più si preferisce anche trascinandola con il mouse e agendo sulle opzioni "XY Offset" di posizionamento.

Agendo sul cursore evidenziato dal riquadro giallo è invece possibile regolare la trasparenza della firma, e volendo ci si può aiutare anche con le due freccette per impostare un valore più preciso.

Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro rosso in una finestra separata si può vedere in anteprima l’effetto ottenuto. Una volta soddisfatti cliccare il pulsante OK della scheda "Text" per tornare alla schermata iniziale di FastStone Photo Resizer per applicare la firma o il logo alla foto come spiegato più sotto in questa guida.

Invece nel caso in cui si volesse marchiare la foto con un logo, bisogna usare la scheda Watermark (come nell’esempio sotto in figura):
FastStone Photo Resizer mettere logo su foto
Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare il logo da applicare all’immagine.

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per indicare la posizione sulla foto nella quale deve essere visualizzato il logo.

Agire sul cursore evidenziato dal riquadro fucsia per regolare la trasparenza del logo.

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per vedere in anteprima il risultato ottenuto. Se si è soddisfatti confermare il tutto cliccando OK.

Tornati nella schermata iniziale del programma (sotto in figura):
FastStone Photo Resizer avviare processo
cliccare il pulsante Browse evidenziato dal riquadro verde per indicare la cartella nella quale si desidera salvare l’immagine una volta marchiata, ad esempio nel desktop.

Quindi avviare il tutto cliccando il pulsante Convert evidenziato dal riquadro rosso. In pochi secondi verrà restituita la fotografia con tanto di firma e/o logo personale stampato sopra, pronta da pubblicare su internet ma questa volta senza paura che venga usata senza alcun diritto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.4 MB | Download FastStone Photo Resizer

VEDI ANCHE: Categoria dedicata ai programmi gratis per mettere firma e logo alle foto, video e documenti

39 commenti

Vinnie grazie. E' da tantissimi anni che uso questo programma ma non conoscevo le nuove applicazioni ed il mio vecchio non ha queste funzioni quindi....cancellato e scaricato questo.
L'ho messo anche sul blog perchè è un programma fantastico io l'usavo per rinumerare e rinominare le mie foto digitali.
Grazie ancora
Edvige

Rispondi

Ciao Edvige, si bel programma davvero, l'ho scoperto da poco ed è ricco di tante utili funzioni che prima o poi tornano sempre comode ;)

Rispondi

Salve, prima di scaricarlo vorrei sapere se con questo programma si puo' anche scrivere qualcosa come 1 frase ecc? grz in anticipo resto in attesa! :-))

Rispondi

Ciao, si puoi scrivere una frase anche lunga, magari una dedica, il programma infatti ti da la possibilità di gestire i font anche nella dimensione oltre che nella tipologia e formattazione.

Rispondi

zie per l'info

Rispondi

ok ragazzi grazie dei consigli ma per firmare tante foto tutte in una volta esiste qualcosa? o bisogna farle una per volta? ciao max

Rispondi

Anonimo per firmarle una alla volta ti basta questo programma. Basta che invece di aggiungerle una alla volta le aggiungi tutte insieme selezionando quelle che vuoi e cliccando poi il pulsante Add; oppure cliccando direttamente il pulsante Add all.

Rispondi

Scusate ma il mio inglese è un pò arrugginito sapete se si può ridimensionare il logo? se sì come? Grazie in anticipo

Rispondi

Anonimo si, usa una di queste risorse gratis:

http://guidami.blogspot.com/2011/06/ridimensionare-le-immagini-su-pc.html

Rispondi

ma perchè me le ridimensiona in questioni di MB? ... passano da 5 mb a circa la metà

Rispondi

Riduce la dimensione delle immagini?

Rispondi

è bellissimo questo programma!!!!! wow :D

Rispondi

salve, ma per mac non e' compatibile?

Rispondi

Ciao Alfredo da Palinuro, no è solo per Windows.

Rispondi

Ciao mi dici qual'è il più semplice da usare e meno pesante per il pc? Prima usavo gimp ma la procedura per mettere la firma sulle foto la devo sempre leggere non riesco ad impararla a memoria, c'è qualcosa di piùs semplice ? Grazie

Rispondi

Anonimo questo programma è perfetto ed essendo portable significa che non lo devi installare, dunque più leggero di così nn si può.

Rispondi

Non riesco ad utilizzare le funzioni di FastStone Photo Resizer senza ridimensionare le foto!!!
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
PinoDR

Rispondi

PinoDR ciao, ma non è che in Advanced Options è attiva la scheda Resize? Se si disabilita e riprova.

Rispondi

Salve a tutti, qualcuno mi sa dire se si può inclinare quello che si scrive? inoltre volevo sapere se si può scrivere in due dimensioni diverse di carattere. Grazie 1000.

Rispondi

Con questo programma non si può inclinare la scritta, prova invece cn Picfont o con le altre risorse free indicate in questo articolo:
http://www.guidami.info/2009/04/inserire-testo-nelle-immagini-con.html

Rispondi

Grazie Vincenzo, volevo sapere anche, se era possibile scrivere in due dimensioni diverse di carattere.

Rispondi

Ciao Santo, scusami ma riesco a risponderti soltanto ora. Si in diverse dimensioni, font e colori.

Rispondi

Grazie Vincenzo, gentilissmo.

Rispondi

Figurati alla prox, sei il benvenuto ;)

Rispondi

Ottimissimo grazie davvero

Rispondi

ciao a tutti!
è possibile inserire un bordo alla firma?
...il problema che se seleziono più foto, qualcuna è bianca qualcuna è nera, e facendo ad es. una firma nera la vedo solo sulle foto bianche... spero di essermi spiegato...
grazie!

Rispondi

Prova con la scheda "Border" in caso contrario dai un occhiata agli altri programmi gratis simili a FastStone Photo Resizer:

http://www.guidami.info/search/label/Watermark

Rispondi

ma e' in inglese??? il mio inglese fa pena...

Rispondi

Si ma è davvero semplicissimo. Segui la guida, lo fai 3-5 volte e vai subito in automatico senza problemi.

Rispondi

Ciao a tutti volevo sapere se si può eliminare la scritta???

Rispondi

Ciao Simone, non con questo programma se la scritta è già applicata alla foto. Usa questi gratis:

http://www.guidami.info/2011/03/come-rimuovere-il-logo-e-scritte-da-una.html
http://www.guidami.info/2011/08/come-rimuovere-data-e-ora-dalle-foto.html
http://www.guidami.info/2012/07/gimp-rimuovere-dalle-foto-scritte-cose.html

Rispondi

Grazie per l'aiuto

Rispondi

Ciao, ho una pagina Facebook con delle foto a cui vorrei inserire il watermark, è possibile farlo senza doverle ripostare tutte?

Rispondi

Al momento no purtroppo. Servirebbe una funzione apposita come quella di YouTube per mettere il logo su tutti i video pubblicati in automatico; ma Facebook al momento ne è sprovvisto.

Rispondi

Salve, ho provato a inserire un logo alle mie foto ma risulta piccolissimo a lavoro fatto. C'è un modo per poterlo ingrandire?

Rispondi

Il logo risulta sempre della dimensione iniziale, il programma non lo rimpiciolisce. Piuttosto lo avrai applicato a un'immagine di grande dimensione e di conseguenza a lavoro fatto se hai usato un logo piccolo ottieni quel risultato. Devi usare un logo più grande oppure ridimensionare l'immagine.

Rispondi

Ok proverò, grazie mille!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati