Programma gratis per mettere firma e logo su le foto

Programma gratis per mettere firma e logo su le foto per PC Windows 10, 8, 7, XP

Quando si decide di pubblicare le proprie fotografie su internet, prima di farlo, se si vuole tutelare e difendere la paternità di quelle immagini, sarebbe bene applicarci sopra una firma o un logo personale in modo tale da evitare che quelle fotografie non vengano rubate e usate a sproposito da altre persone senza alcun diritto e senza fare riferimento all’autore proprietario che ne detiene il copyright.

Fra i programmi gratis a disposizione per mettere firma e logo sulle fotografie si presta più che bene l’ottimo FastStone Photo Resizer, fra l’altro disponibile anche in versione portable, comoda da portare su chiavetta USB. Facile da usare, con questo software in modo semplice e veloce si potranno marchiare le immagini a proprio piacimento. Vediamo come funziona.

Dopo averlo avviato, FastStone Photo Resizer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
FastStone Photo Resizer schermata iniziale
1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per indicare la cartella nella quale si trova la foto che si desidera marchiare.

2. Dunque subito sotto nella lista delle immagini contenute nella cartella appena indicata, con un clic di mouse selezionare l’immagine di proprio interesse e aggiungerla alla lista di quelle da modificare cliccando il pulsante Add evidenziato dal riquadro verde. Se per sbaglio si è aggiunta una foto non voluta, basterà selezionarla e poi cliccare il pulsante “Remove“.

3. Nel quadratino evidenziato dal riquadro fucsia mettere il segno di spunta alla voce Use Advanced Options per attivare le opzioni avanzate, quindi cliccare il pulsante Advanced Options evidenziato dal riquadro blu.

Adesso verrà visualizzata la finestra di modifica tramite la quale sarà possibile marchiare con firma e/o logo l’immagine in questione. Per mettere la firma bisogna usare la scheda Text (come nell’esempio sotto in figura):
FastStone Photo Resizer mettere firma su foto
Dopo aver spuntato la casella “Add Text“, all’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde si dovrà digitare il testo di proprio interesse (la firma) da applicare sulla foto.

Cliccando il pulsante Font evidenziato dal riquadro fucsia è possibile cambiare carattere di scrittura e dimensione delle lettere oltreché il colore.

Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro blu è possibile scegliere in quale parte della foto visualizzare la firma. All’occorrenza la firma si può spostare manualmente nella posizione che più si preferisce anche trascinandola con il mouse e agendo sulle opzioni “XY Offset” di posizionamento.

Agendo sul cursore evidenziato dal riquadro giallo è invece possibile regolare la trasparenza della firma, e volendo ci si può aiutare anche con le due freccette per impostare un valore più preciso.

Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro rosso in una finestra separata si può vedere in anteprima l’effetto ottenuto. Una volta soddisfatti cliccare il pulsante OK della scheda “Text” per tornare alla schermata iniziale di FastStone Photo Resizer per applicare la firma o il logo alla foto come spiegato più sotto in questa guida.

Invece nel caso in cui si volesse marchiare la foto con un logo, bisogna usare la scheda Watermark (come nell’esempio sotto in figura):
FastStone Photo Resizer mettere logo su foto
Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare il logo da applicare all’immagine.

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per indicare la posizione sulla foto nella quale deve essere visualizzato il logo.

Agire sul cursore evidenziato dal riquadro fucsia per regolare la trasparenza del logo.

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per vedere in anteprima il risultato ottenuto. Se si è soddisfatti confermare il tutto cliccando OK.

Tornati nella schermata iniziale del programma (sotto in figura):
FastStone Photo Resizer avviare processo
cliccare il pulsante Browse evidenziato dal riquadro verde per indicare la cartella nella quale si desidera salvare l’immagine una volta marchiata, ad esempio nel desktop.

Quindi avviare il tutto cliccando il pulsante Convert evidenziato dal riquadro rosso. In pochi secondi verrà restituita la fotografia con tanto di firma e/o logo personale stampato sopra, pronta da pubblicare su internet ma questa volta senza paura che venga usata senza alcun diritto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.4 MB | Download FastStone Photo Resizer

VEDI ANCHE: Categoria dedicata ai programmi gratis per mettere firma e logo alle foto, video e documenti