Esportare la cronologia internet di Firefox in un documento di testo o XML, HTML, JSON

Esportare la cronologia internet di Firefox in un documento di testo o XML, HTML, JSONIn questo articolo avevamo parlato dell’utile programma gratis URL History Explorer tramite il quale in pochi clic di mouse è possibile esportare in un documento di testo .txt la cronologia web di Internet Explorer.

Tale operazione può tornare comoda ad esempio per rintracciare e ritrovare molto più velocemente un sito o una pagina internet interessante/importante che si ha visitato ma della quale non ci si ricorda più il nome e né come arrivarci.

Per chi utilizza Mozilla Firefox per navigare su internet, la stessa identica cosa si può fare servendosi dell’addon gratuito History Export, che appunto consente con un solo clic di mouse di esportare la cronologia internet di Firefox in un documento di testo .txt, oppure in formato XML, HTML, JSON.

Facile da usare, dopo aver installato il componente aggiuntivo, per esportare la cronologia di Firefox, nella barra degli strumenti del browser (come nell’esempio sotto in figura):

History Export

basterà cliccare Cronologia – History ExportExport, quindi assegnare un nome al file che verrà generato e confermare il salvataggio nel PC.

Invece accendendo in Cronologia – History ExportPreferences è possibile cambiare formato di esportazione da quello predefinito che è il documento di testo Plain text (.txt).

Download: History Export

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati