Convertire video di YouTube in GIF animata – Metodo facile online

Le GIF animate sono quelle immagini che si possono trovare spesso in vari siti internet e sulle quali vengono riprodotti brevi spezzoni di particolari scene prese da un filmato, appositamente convertite in questo formato immagine.

A tal proposito in questo articolo abbiamo già parlato del programma gratis Movie to Animated GIF Converter tramite il quale convertire appunto una porzione video in un’immagine GIF animata. Oggi sempre per lo stesso scopo andremo invece a vedere come fare senza però usare alcun software bensì agendo direttamente online. Scopriamo come procedere.

Convertire il video in GIF animata

Per convertire uno spezzone video in GIF animata direttamente online, ci si può servire dell’ottimo servizio gratuito online BenderConverter. Collegati con la Home Page del sito (sotto in figura), procedere come segue:

BenderConverter GIF Animation

1. Selezionare il metodo di conversione GIF Animation evidenziato dal riquadro fucsia.

2. Cliccare il pulsante Browse evidenziato dal riquadro verde per indicare dal PC il video da convertire.

3. Confermare e avviare il tutto cliccando il pulsante CONVERT evidenziato dal riquadro rosso.

Al termine dell’upload del video appena indicato, verrà visualizzata la schermata per settare a dovere lo spezzone desiderato del filmato da convertire in GIF animata (esempio sotto in figura):

BenderConverter settaggio GIF animata

1. In Start time, l’area evidenziata dal riquadro verde, si dovrà indicare il tempo di inizio dello spezzone video da convertire in GIF animata e in End time, l’area evidenziata dal riquadro blu, si dovrà invece indicare il tempo di fine. In questo esempio la scena inizia a 8 secondi e termina a 12. Usare il player video messo a disposizione per verificare con esattezza i due periodi di tempo.

2. Non resta altro che avviare la conversione e il download, dunque nell’area evidenziata dal riquadro fucsia selezionare la dimensione della GIF animata che più si preferisce fra le tre disponibili partendo da Avatar che è la più piccola a Large size che è la più grande, cliccando il corrispondente pulsante Watch & Download.

Dopo qualche secondo come nell’esempio sotto in figura:

BenderConverter Watch & Download

verrà riprodotta la GIF animata ottenuta dalla conversione dello spezzone video selezionato, pronta da scaricare gratuitamente nel PC cliccando il pulsante Download GIF. Ed ecco in questo caso il risultato ottenuto:

GIF animata ottenuta con BenderConverter

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati