Come sapere a che ora è stato acceso e spento il PC e la data

Su i sistemi operativi Windows è possibile sapere a che ora è stato acceso e spento il PC e la data di queste due azioni.

Poter ottenere tali informazioni ritorna utile ad esempio per scoprire se qualche altra persona ha usato il computer in nostra assenza.

Magari sul PC della postazione di lavoro, o magari a casa quando ad esempio un genitore vuole verificare se il figlio ha rispettato o meno il divieto di usare il computer.

Visualizzare questi dati è piuttosto semplice e sotto a seguire andiamo a vedere come fare su Windows XP, Vista e 7.

Vedere ora e data di accensione e spegnimento PC su Windows XP

1. Cliccare Start-Esegui, digitare il comando eventvwr e premere Invio.

2. Verrà visualizzata la finestra Visualizzatore eventi (sotto in figura):

Visualizzatore eventi Windows XP

Nel menu laterale a sinistra cliccare la voce Sistema evidenziata dal riquadro arancione. Dunque scorrere la lista degli eventi e nella colonna Data individuare le due date che subito si susseguono (nel esempio il passaggio dal giorno 09/08/2011 al 10/08/2011).

La che precede (evidenziata dal riquadro verde) è quella dell’ultima attività/evento del PC, ovvero dello spegnimento. Invece la data che subito succede è quella della prima attività/evento del computer, ovvero dell’accensione.

Per entrambe le attività, nella colonna Ora, nell’area evidenziata dal riquadro rosso viene visualizzato l’orario in cui sono state effettuate queste azioni, ovvero di spegnimento e accensione del PC.

Vedere ora e data di accensione e spegnimento PC su Windows 7 e Vista

1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R e digitare il comando eventvwr quindi premere Invio.

2. Verrà visualizzata la finestra Visualizzatore eventi (sotto in figura):

Visualizzatore eventi Windows 7

Nel menu laterale a sinistra espandere il sottomenu di Registri di Windows e fare un clic sulla voce Sistema evidenziata dal riquadro arancione.

Scorrere la lista degli eventi e nella colonna Data e ora individuare le due date che si susseguono, in questo esempio l’ 8 Agosto 2011 con il 10 Agosto 2011.

La data che subito precede (evidenziata in verde) corrisponde all’ultimo evento/attività del PC, ovvero al suo spegnimento. Viceversa la data che subito succede (evidenziata in fucsia) corrisponde alla prima attività/evento del PC ovvero del suo avvio.

Insieme alla data viene anche mostrata l’ora nella quale sono state compiute le due azioni.

In questo modo dunque, su Windows è decisamente facile scoprire il giorno e l’ora in cui è stato acceso e spento il computer e verificare così se ci sono stati accessi non autorizzati.

LEGGI ANCHE: Vedere data e ora di accensione e spegnimento PC e la durata della sessione e Come scoprire da quanto tempo è acceso il PC con Windows 7 e Vista.