Come rimuovere data e ora dalle foto con un clic

Come rimuovere data e ora dalle foto con un clic e gratisDopo aver scattato delle belle fotografie con la fotocamera digitale, tornati a casa ci si rende conto che a rovinare le immagini ci sono la data e l’ora stampate e impresse in basso nelle foto, perché sbadatamente ci si è dimenticati di disattivare questa opzione dalle impostazioni del macchina fotografica.

Cosa decisamente fastidiosa dato che per essere risolta non offre molte chance. Ad esempio si potrà tentare di tagliare l’immagine il tanto giusto che serve per rimuovere data e ora, ma questo vuol dire dover rinunciare a un pezzo di foto. Oppure si può provare con Photoshop, GIMP, Paint e simili nel clonare i colori in prossimità della data e ora, cercando di camuffarle/coprirle al meglio, ma spesso il risultato è un pasticcio.

Questa è la situazione che si prospetta normalmente. Ma esiste un’altra soluzione efficace in molti casi, facile da attuare e soprattutto gratuita che consente di rimuovere al volo data e ora dalle foto con un solo clic di mouse.

Si tratta WebInpaint che è un servizio di fotoritocco online del quale fra l’altro c’è anche la versione software, ovvero il programma freeware  Inpaint. Vediamo come funzionano.

Utilizzando la versione online, WebInpaint, dopo essersi collegati con la Home Page del sito raggiungibile a questo indirizzo, come nell’esempio sotto in figura si dovrà procedere in questo modo:

WebInpaint

1. Cliccare il pulsante Load Image evidenziato dal riquadro rosso per caricare la foto dalla quale si desidera rimuovere data e ora.

2. Caricata la foto, come nell’immagine sopra, tenere cliccato il tasto sinistro del mouse e tracciare una linea coprendo completamente la data e l’ora.

3. Cliccare il pulsante Inpaint evidenziato dal riquadro fucsia, ed ecco che la data e l’ora verranno rimosse dalla foto (risultato):

Data e ora eliminate da foto con WebInpaint

Dunque non resta che salvare la foto nel PC cliccando il pulsante floppy evidenziato dal riquadro verde.

Invece usando il software Inpaint, si dovrà procedere in questo modo:

Inpaint

1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro rosso per aprire la foto dalla quale si vogliono eliminare data e ora.

2. Una volta caricata l’immagine, tenendo cliccato il tasto sinistro del mouse tracciare una linea coprendo completamente la data e l’ora.

3. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per eliminarle dall’immagine. Il risultato ottenuto sarà il medesimo della versione web di Inpaint.

4. Non resta che salvare la foto cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro verde.

N.B. WebInpaint e Inpaint funzionano bene soprattutto se l’area della foto dove stampata c’è la data e l’ora, è di colore scuro, mentre con tonalità più chiare è probabile che possa venire fuori qualche sbavatura.

Compatibile con: Windows 2000, 2003, 2008, XP, Vista, 7 e 8 | Mac OS X 10.4 o superiore

Dimensione: 2.80 MB

Download Inpaint

Infine è anche possibile servirsi di Watermark Remover, un altro valido software gratis che funziona allo stesso modo di WebInpaint e Inpaint. Altrettanto facile da usare, non richiede neanche installazione, funziona su XP, Vista e 7, di Watermark Remover avevamo già parlato in questo articolo con tanto di guida all’uso e link di download.

Per eliminare cose, scritte, sfondo dalle foto possono tornare utile queste altre risorse gratuite: IstantMask, PhotoWipe, come fare con GIMP, con l’iPhone, iPad e iPod touch e Clipping Magic.