Come adattare le pagine internet alla dimensione dello schermo del PC

Come adattare le pagine internet alla dimensione dello schermo del PCChi per la prima volta passa dal monitor PC a tubo catodico a un monitor moderno e piatto come LCD, LED e Plasma, noterà subito che sul web le pagine internet non vengono più visualizzate a tutto schermo  come sui vecchi monitor, dunque ci potrebbero essere alcuni problemi iniziali di adattamento.

Ma in generale e a prescindere dalla tipologia di monitor che si utilizza, quando si naviga un sito internet si potrebbe comunque avere l’esigenza di ingrandire la pagina che si sta visitando, per riuscire a leggere bene quello che c’è scritto e/o per vederla più grande di come risulta attualmente.

Senza andare a modificare le impostazioni di visualizzazione, per chi utilizza Firefox o Google Chrome, tramite appositi componenti aggiuntivi è infatti possibile adattare la pagina internet allo schermo con un solo clic di mouse. Vediamo quali sono questi addons.

Su Firefox bisogna usare il componente aggiuntivo NoSquint scaricabile liberamente da questo indirizzo. Una volta installato, accanto al motore di ricerca aggiuntivo del browser verranno aggiunti questi due pulsanti:

NoSquint

Cliccando il lo zoom verrà ridotto, mentre cliccando il + sarà possibile ingrandire la pagina internet in questione fino ad adattarla alla dimensione dell’intero schermo (come avveniva con i vecchi monitor a tubo catodico). Il bello dell’addon è che nonostante l’ingrandimento riesce a mantenere un ottimo rapporto qualitativo della grafica.

Su Google Chrome invece si deve usare l’estensione Zoomy scaricabile sempre gratuitamente da questo indirizzo. Una volta installata, per ingrandire la pagina internet, nella tastiera si dovrà tenere premuto il tasto Ctrl e pigiare a piacimento il tasto + fino ad ingrandirla al livello di zoom di proprio interesse.

Invece per ridurre lo zoom si deve tenere premuto Ctrl e pigiare il tasto fin quanto necessario. Infine per tornare alla normale/reale dimensione della pagina si deve premere Ctrl e il numero Zero del tastierino numerico.

Anche Zoomy, nonostante l’ingrandimento conserva comunque un ottimo rapporto qualitativo della grafica.