Che unità di misura ci sono dopo i GB (gigabyte) ?

Che unità di misura ci sono dopo i GB (gigabyte) ?Già da qualche anno per quanto riguarda i PC e la maggior parte dei dispositivi informatici, una delle prime caratteristiche che si vanno a valutare è la capacità di memoria.

E fra le unità di misura informatiche quella alla quale ci si è maggiormente abituati è il Gigabyte (GB). Infatti, chi non ha mai chiesto al commesso “Da Quanti giga è questo hard disk o questo iPhone?”. Oppure se si decide di acquistarlo online, chi non ha mai cercato i giga fra le caratteristiche? Veramente in pochi. Per non parlare poi delle schede di memoria per i cellulari, macchine fotografiche e via dicendo.

Un comportamento giusto e più che giustificato, perché più giga ha l’hard disk di un PC o un altro dispositivo, più roba (file) ci si può far stare dentro. Basti pensare che un GB corrisponde a 1.073.741.824 di byte (miliardo). Per rendere più l’idea, in questo spazio ci possono stare circa 250 canzoni MP3 da 4 MB ciascuna (megabyte).

Ma oltre al GB ci sono unità di misura informatiche ancora più grandi, in molti infatti avranno già sentito diverse volte il termine Terabyte (TB) che corrisponde a 1000 GB e in molti avranno già acquistato un disco rigido da 1 TB. Uno spazio enorme. Ma oltre al TB ci sono altre unità di misura più grandi. Scopriamo quali sono.

Dopo il TB c’è il Petabyte (PB) che corrisponde a 1000 TB

Dopo il PB c’è l’ Exabyte (EB) che corrisponde a 1000 PB

Dopo EB c’è lo Zetabyte (ZB) che corrisponde a 1000 EB

Questa illustrazione rende ancora più semplice la questione:

Unità di misura informatiche

Ma ancora e infine, dopo lo ZB c’è lo Yottabyte (YB) che corrisponde a 1000 ZB. Spazio impossibile da riempire su un normale PC o su un dispositivo ad uso comune.