Che unità di misura ci sono dopo i GB (gigabyte) ?

Che unità di misura ci sono dopo i GB (gigabyte) ?Già da qualche anno per quanto riguarda i PC e la maggior parte dei dispositivi informatici, una delle prime caratteristiche che si vanno a valutare è la capacità di memoria.

E fra le unità di misura informatiche quella alla quale ci si è maggiormente abituati è il Gigabyte (GB). Infatti, chi non ha mai chiesto al commesso “Da Quanti giga è questo hard disk o questo iPhone?”. Oppure se si decide di acquistarlo online, chi non ha mai cercato i giga fra le caratteristiche? Veramente in pochi. Per non parlare poi delle schede di memoria per i cellulari, macchine fotografiche e via dicendo.

Un comportamento giusto e più che giustificato, perché più giga ha l’hard disk di un PC o un altro dispositivo, più roba (file) ci si può far stare dentro. Basti pensare che un GB corrisponde a 1.073.741.824 di byte (miliardo). Per rendere più l’idea, in questo spazio ci possono stare circa 250 canzoni MP3 da 4 MB ciascuna (megabyte).

Ma oltre al GB ci sono unità di misura informatiche ancora più grandi, in molti infatti avranno già sentito diverse volte il termine Terabyte (TB) che corrisponde a 1000 GB e in molti avranno già acquistato un disco rigido da 1 TB. Uno spazio enorme. Ma oltre al TB ci sono altre unità di misura più grandi. Scopriamo quali sono.

Dopo il TB c’è il Petabyte (PB) che corrisponde a 1000 TB

Dopo il PB c’è l’ Exabyte (EB) che corrisponde a 1000 PB

Dopo EB c’è lo Zetabyte (ZB) che corrisponde a 1000 EB

Questa illustrazione rende ancora più semplice la questione:

Unità di misura informatiche

Ma ancora e infine, dopo lo ZB c’è lo Yottabyte (YB) che corrisponde a 1000 ZB. Spazio impossibile da riempire su un normale PC o su un dispositivo ad uso comune.

3 commenti

ma queste enormi quantità di dati sono usate da qulache parte ?

Rispondi
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Fino al Terabyte queste unità di misura vengono usate comunemente. Nei negozi infatti puoi trovare hard disk da Terabyte. Invece per le altre grandi unità di misura informatiche che seguono il discorso cambia.

Il Petabyte è abbastanza impiegato, leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Petabyte

L'Exabyte non è stato quasi mai impiegato in un contesto pratico fino al 2007, leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Exabyte

Infine lo Zettabyte è talmente grande che corrisponderebbe a circa 180 milioni di volte le documentazioni conservate nella Biblioteca del Congresso di Washington. L'8 settembre 2010 il Product Manager di Google, Jonathan Effrat, durante l'annuncio di Google Instant, ha dichiarato che nel web la misura di contenuti digitali nel mondo è ormai vicina allo zettabyte; per maggiori info leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Zettabyte

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati