Usare la tastiera al posto del mouse se non funziona più

Usare la tastiera al posto del mouse se non funziona piùGli imprevisti capitano sempre quando meno ci si aspetta e sempre nei momenti più inopportuni. In ambito di computer gli imprevisti sono piuttosto diffusi e nello specifico oggi andiamo a vedere come comportarsi e come risolvere quando il mouse smette di funzionare improvvisamente.

In questa eventualità di norma sarebbe impossibile o quasi del tutto limitata la possibilità di usare Windows senza il mouse.

Ma anche a questo problema c’è una soluzione. Infatti la Microsoft stessa aveva già previsto tale possibilità, ovvero che il mouse smettesse di funzionare di punto in bianco, abilitando in via preventiva una combinazione di tasti speciale che una volta premuta consente di usare il tastierino numerico della tastiera al posto del mouse.

Per attivare questa utile funzione bisogna premere la combinazione dei tre tasti Shift+Alt+BlocNum (o NumLock a seconda delle tastiere). Subito dopo sarà possibile usare il mouse con il tastierino numerico che assumerà le seguenti funzioni:

Tasti da 1 a 9 per muovere il cursore del mouse in ogni direzione.

Tasto 5 o tasto + per cliccare e per aprire il menu contestuale del tasto destro del mouse.

Questa funzione è attivabile anche dal Pannello di controllo > Accesso facilitato e nella scheda Mouse è anche possibile regolare a piacimento le Impostazioni del tastierino numerico con funzione di mouse, ovvero personalizzare la velocità e l’accelerazione del cursore.

In alternativa alla funzione predefinita di Windows, per usare la tastiera del PC al posto del mouse c’è il piccolo ma utile programma gratis dal nome Mouse Emulator che fra l’altro non richiede neanche installazione ma va solamente avviato e adoperato.

Una volta in esecuzione, l’icona di Mouse Emulator visualizzata vicino all’orologio di Windows (esempio sotto in figura):

Mouse Emulator

sta a significare che il software è in funzione, ovvero che ora si può comandare il mouse con il tastierino numerico che ora avrà le seguenti funzioni:

Tasto 1 – Pulsante sinistro del mouse

Tasto 2 – Pulsante destro

Tasto 3 – Pulsante centrale

Tasti 4, 5, 6, 8 – Movimento del mouse giù, su, destra e sinistra

Tasto 7 – Rotellina (Scroll)

Tasto 9 – Rotellina del mouse verso il basso

Tasto / – Alternativa al pulsante sinistro del mouse (utile per gli utenti RSI)

Tastiera * – Alternativa al pulsante destro del mouse (utile per gli utenti RSI)

Tastiera – – Alternativa al tasto centrale del mouse (utile per gli utenti RSI)

Compatibile con Windows: NT, 95, 98 e superiori

Dimensione: 16 KB

Download: Scarica gratis Mouse Emulator Download diretto