Terminare e riavviare il processo explorer.exe che non risponde

Terminare e riavviare il processo explorer.exe che non rispondeExplorer.exe è uno dei processi di sistema più importanti dal quale dipende il corretto funzionamento di svariate risorse e programmi.

Se explorer.exe si blocca, alcune applicazioni o funzioni del sistema smettono di funzionare. Chi si è trovato davanti al PC impallato all’improvviso ad esempio mentre avviava un software, e non era a conoscenza di questo processo, per rimediare avrà sicuramente provveduto a riavviare il computer.

La colpa invece molto probabilmente era di explorer.exe che non rispondeva e riavviare il computer molto probabilmente non era necessario perché bastava soltanto terminare questo processo e riavviarlo. Vediamo come fare.

Normalmente come spiegato anche in questo articolo, i processi bloccati si terminano con il Task Manager di Windows. Nel caso specifico di explorer.exe, quando il PC è impallato si deve dunque richiamare il Task Manager premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc. Quindi verrà visualizzato il Task Manager e nella sua interfaccia grafica cliccare la scheda Processi (come nell’esempio sotto in figura):

Task Manager Processo explorer.exe

Nella lista dei processi in esecuzione individuare explorer.exe e cliccarlo con il tasto destro del mouse. Dal menu cliccare la voce Termina struttura processi. Gli elementi del desktop spariranno ma niente paura.

Adesso, sempre dal Task Manager, come nell’esempio sotto in figura:

Task Manager File-Nuova operazione (Esegui…)

cliccare la voce File-Nuova operazione (Esegui…) e nella finestra Crea una nuova operazione digitare il comando explorer e premere OK. Subito dopo verrà riattivato il processo explorer.exe e tutti gli elementi del desktop. Adesso se tutto è andato a buon fine il PC sarà sbloccato e nuovamente utilizzabile.

Per Windows 7 esiste invece un applicazione gratuita che rende ancora più facile questa operazione. Il piccolo programma in questione si chiama RightClick Explorer Restart. Dopo averlo estratto dall’archivio e avviato, nella finestra che verrà visualizzata cliccare il pulsante Install per installarlo.

Nel menu contestuale del tasto destro del mouse verrà aggiunta la nuova voce Restart Explorer (come nell’esempio sotto in figura):

RightClick Explorer Restart

e ogni volta che il computer si impallerà d’improvviso per colpa di explorer.exe bloccato, basterà fare clic destro del mouse e cliccare la voce Restart Explorer per riavviare il processo sbloccando nuovamente il PC.

Download: Scarica gratis RightClick Explorer Restart | Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati