Siti dove scaricare font di testo gratis per scrivere al PC con caratteri nuovi e particolari

Quando al PC si scrive un documento di testo, la stragrande maggioranza degli utenti è solita utilizzare i font di scrittura più comuni come Times New Roman, Arial, Courier New, Verdana e Georgia.

Questi caratteri di scrittura vanno bene per le classiche documentazioni, ma nel caso in cui si sta scrivendo qualcosa di personale, una lettera, una email da mandare a un amico, a un parente oppure alla fidanzata o al fidanzato, si può uscire tranquillamente dai comuni schemi di scrittura e dare un tocco in più al testo usando font nuovi e particolari.

In questo articolo ad esempio avevamo visto una raccolta di font a tema San Valentino per scrivere lettere d’amore con caratteri creati ad oc per l’occasione. In questa guida invece abbiamo visto come si mettono i nuovi font su Windows. Adesso, per scrivere testo al PC con caratteri diversi dai soliti e molto più particolari, sotto a seguire andiamo a vedere una lista di siti dai quali scaricare font gratis.

1. 1001FreeFonts

1001FreeFonts

Il sito è provvisto di un ricco archivio che supera i 10000 font di scrittura da scaricare gratis. Ce ne sono di ogni tipo e genere e quelli di proprio interesse si possono trovare in vari modi: per categorie, per ordinamento alfabetico o con il motore di ricerca interno.

I font del sito funzionano sia con i sistemi operativi Windows che con il Mac. Per scaricarli nel computer basterà cliccare il corrispondente pulsante Windows Download o Mac OS X Download.

2. Searchfreefonts

Searchfreefonts

Più di 13000 font a disposizione suddivisi in categorie e in ordine alfabetico. Conoscendone il nome si possono trovare quelli desiderati utilizzando il motore di ricerca interno. C’è anche e si può consultare la Top 50, ovvero i cinquanta font del sito più scaricati in assoluto e scoprire così i caratteri di scrittura che più piacciono agli utenti del sito.

3. Abstractfonts

Abstractfonts

Oltre 13300 font di vario tipo e genere che si possono cercare in base al linguaggio, categoria, designer, in base all’ordine alfabetico o con il motore di ricerca interno. Per scaricare il font di proprio interesse lo si deve cliccare una volta con il mouse e premere il pulsante Download che verrà visualizzato.

4. Fontsquirrel

Fontsquirrel

Altro noto sito per scaricare font di scrittura. Sono suddivisi per style e particolarmente interessanti sono le due sezioni del sito: Most Downloaded dove vengono visualizzati i font più scaricati in assoluto; la sezione Newly Added nella quale è possibile vedere gli ultimi caratteri di scrittura aggiunti sul sito.

5. Acidfonts

Acidfonts

Altro ricco sito per trovare e scaricare font di scrittura di svariato tipo e genere, i caratteri si possono ricercare tramite il menu categorie, ordine alfabetico o con il motore di ricerca interno. E’ anche possibile votare se un font piace o meno.

6. New.myfonts

New.myfonts

E’ un interessante sito che nella categoria Find Fonts permette di cercare caratteri di scrittura da scaricare e invece, nella categoria WhatTheFont consente di sottoporre un documento di testo dal PC o dal web (indicando l’indirizzo) per scoprire quale font è stato usato per scrivere il testo.

7 commenti

Ottima selezione. Complimenti e Grazie.
Diego B.

Rispondi

Sei il benvenuto ;)

Rispondi

molto interessante,ma purtroppo non sono riuscita a trovare nessun carattere da scaricare gratis!

Rispondi

Veramente tutti i siti menzionati consentono di salvare gratis i font..appena testati.

Rispondi
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Anonimo niente link cliccabili, se vuoi scrivilo per esteso, basta che non sia cliccabile.

Rispondi

Un altro sito che conta migliaia di font gratis: http://font.so

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati