Scaricare video da ogni sito internet – Migliori 4 programmi gratis per farlo

Scaricare video da internet è un’operazione ormai comune a tutti. La maggior parte degli utenti ha imparato bene come fare il download dei filmati da Vimeo, Facebook e simili.

Ma la tendenza per la stragrande maggioranza degli utenti è quella di scaricare video sempre dagli stessi siti come quelli sopra citati, tendenza in parte dovuta alla loro popolarità, al tanto materiale disponibile e alle varie risorse gratis sviluppate appositamente per fare il download da quei siti.

Però bisogna ricordare che non esistono solo Vimeo, Facebook Video e pochi noti simili, bensì internet brulica di tanti altri portali video ricchi di contenuti di vario tipo e genere. L’unico problema potrebbe essere quello di non sapere come fare a scaricare i video nel PC anche da questi siti, magari perché non esistono estensioni dedicate o software.

Ecco allora che sotto a seguire andiamo a vedere una lista dei migliori quattro programmi gratis per scaricare video praticamente da ogni sito internet, anche da quelli dove normalmente è impossibile farlo.

1. aTube Catcher

aTube Catcher

Ne avevamo parlato dettagliatamente con tanto di guida all’uso in questo articolo, è al momento il migliore software freeware per fare il download di video ma anche audio dai tantissimi siti internet.

Per essere più precisi aTube Catcher permette di scaricare filmati da più di 150 portali video più altri 40 portali per adulti di video pornografici. In questa pagina è possibile consultare l’elenco completo.

Facile da usare basta soltanto copiare l’indirizzo internet del video incollarlo su aTube Catcher e avviare il download.

Se il video fa parte di un sito non supportato quindi non si può scaricare, niente paura basterà attivare la funzione Stream Catcher di aTube Catcher che permette al programma di rilevare e scaricare in automatico nel computer lo streaming video e audio in riproduzione sulle pagine web che si stanno visualizzando, quindi in parole povere in questo modo scarica i video anche dai siti internet non supportati.

Compatibile con Windows: 98, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 12.8 MB | Download aTube CatcherHome Page

2. Kastor Free Video Catcher

Kastor Free Video Catcher

La guida all’utilizzo del programma l’abbiamo vista in questo articolo, Kastor Free Video Catcher è un altro ottimo software freeware per scaricare video da tantissimi siti internet, più di 280 siti. La sua unica funzione è quella di catcher (come la Stream Catcher di aTube Catcher) ovvero la capacità di rilevare e scaricare automaticamente nel PC lo streaming in riproduzione sulle pagine internet che si stanno visitando.

Ad esempio si sta guardando un video sul web e non si sa come scaricarlo nel computer. Basterà avviare la cattura streaming con Kastor Free Video Catcher ed ecco che il filmato verrà scaricato e salvato nel PC.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 (anche Mac e Linux) | Dimensione: 4.52 MB | Download Free Video Catcher Home Page

3. TubeMaster

TubeMaster

Anche di TubeMaster avevamo visto una dettagliata guida all’utilizzo in questo articolo. TubeMaster è un altro ottimo programma per catturare lo streaming video e audio delle pagine internet che si stanno visitando. La funzione è sempre quella di catcher, in questo caso però è chiamata Acquisizione.

Dunque basterà attivare l’acquisizione, recarsi sulla pagina web dove c’è il video da scaricare ed ecco che TubeMaster in automatico inizierà il download e a salvarlo nel computer. Fra l’altro il programma è anche fornito di un motore di ricerca MP3 integrato tramite il quale trovare e scaricare musica da internet gratuitamente.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7 | Dimensione: 7.80 MB | Download TubeMaster Home Page TubeMaster

4. Kastor All Video Downloader

Kastor All Video Downloader

Abbiamo parlato e visto la guida all’uso di Kastor All Video Downloader in questo articolo. E’ un ottimo programma gratis che pur non avendo la funzione di cattura dello streaming, consente comunque di scaricare video da ben 250 siti internet con possibilità di fare 20 download simultanei.

I filmati si potranno salvare nel computer in svariati formati video fra i quali non mancano i più popolari AVI, WMV, MP4, MPEG, FLV ma è anche possibile estrarre soltanto l’audio in MP3 o AAC.

Decisamente facile da usare richiede soltanto pochi clic di mouse per completare i download.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 3.24 MB | Download Kastor All Video DownloaderHome Page

5. VSO Downloader

VSO Downloader

Di VSO Downloader ne abbiamo già parlato in questo articolo e si tratta di un altro valido programma per scaricare video in streaming da quasi qualsiasi sito internet, a migliaia come riportato sul sito ufficiale. Tra le caratteristiche principali del software: download simultanei, supporto del protocollo HTTP e HTTPS, basso consumo di risorse di sistema, acceleratore di download, riprende i download interrotti dall’ultimo punto e non dall’inizio, rinomina automaticamente i file in maniera intelligente, rileva la presenza di messaggi pubblicitari e non li scarica e altre interessanti e utili funzioni ancora.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 4.6 MB | Download VSO Downloader

6. Freemake Video Downloader

Freemake Video Downloader

Freemake Video Downloader è un potente programma gratis in grado di scaricare video da oltre 10.000 siti internet (qui la lista completa di quelli supportati e non) e decidere il livello qualitativo che più si preferisce. Ma Freemake Video Downloader non è solo un downloader, bensì con questo programma è anche possibile convertire in altri formati (anche audio come MP3 ad esempio) i video scaricati dalla rete in AVI, MKV, MP4 e altri ancora, perfino già ottimizzati per cellulari e tablet Android e iOS. In questo articolo dedicato abbiamo visto più nel dettaglio le caratteristiche e come si usa Freemake Video Downloader.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 13.8 MB | Download Freemake Video Downloader

7. xVideoServiceThief

xVideoServiceThief

Altro valido programma gratis fra l’altro disponibile anche in versione portable (che non richiede installazione), con xVideoServiceThief è possibile scaricare video da oltre 90 siti internet (qui la lista completa). Anche questo all’occorrenza software permette di convertire i filmati in altri formati fra i quali i popolari AVI, MPG, MP4, WMV, 3GP e MP3. L’interfaccia grafica è disponibile anche in italiano. Oltre che con Windows, xVideoServiceThief gira anche su Mac e Linux.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 10.5 MB | Download xVideoServiceThief

8. RealPlayer Base

RealPlayer scarica video

Anche con il noto lettore multimediale RealPlayer è possibile scaricare i video da internet. Una volta installato, il programma andrà ad integrare il suo plugin nel browser internet (supporta Chrome, Firefox, Internet Explorer) il quale quando si andrà ad aprire e riprodurre un video sul web mostrerà nel player il pulsante “Scarica questo video” per salvarlo nel computer in formato MP4 o FLV; formati che all’occorrenza potranno poi essere convertiti ulteriormente con lo stesso programma. Per quanto riguarda RealPlayer, in questo articolo abbiamo già visto come adoperare la nuova funzionalità “Modalità privata” grazie alla quale è possibile nascondere i video privati scaricati o già presenti nella libreria.

Compatibile con Windows: XP con SP3, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 755 KB | Download RealPlayer

LEGGI ANCHE: Estensione Chrome per scaricare video, musica e giochi flash da ogni sito internet: FVD Downloader

Invece nel caso in cui l’intenzione è quella di voler scaricare i video dal sito della Rai, che fa di tutto per rendere impossibile tale operazione, in questo articolo e in quest’altro ancora abbiamo visto come fare usando il programma gratis Orbit Downloader e Rai.Tv Translator.



24 commenti

OTTIMI SUGGERIMENTI...MA NON ACCADE QUELLO CHE DICI TU....HO INSTALLATO CASTOR...ECC....MA SICCOME NON CAPISCO UN TUBO DI TECNOLOGIA...I FILMS NON LI SCARICO.INSOMMA PER INTENDERCI....L,UNICO PROGRAMMA OTTIMO E COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATO,DUNQUE VALIDO PER I PROFANI,E' INTERNET DOWLONOADS MANAGER...CHE HA SOLO UN DIFETTO...DOPO 3O GIORNI PAGHI.DOMANDA MI SAI INDICARE,E NON SOLO A ME....,UN PROGRAMMA TIPO IDM CHE FA TUTTO DA SOLO...SENZA URL...E CAVOLATE DEL GENERE....GRAZIE CON LA SOLITA SIMPATIA,PER LA TUA SERIETA' E PROFESSIONALITA' ATTENDO TUA COMUNICAZIONE PRIVATA. DR.IGMA

Rispondi

Ciao Ignazio, i programmi che cerchi tu li avevamo già elencati in questo articolo:

http://guidami.blogspot.com/2011/06/programmi-gratis-per-scaricare-da.html

anche se devi inserire l'url che alla fine è solo un copia e incolla e niente più, sono abbastanza semplici da usare.

Come semplici da usare lo sono questi quattro elencati sopra, solo che anche se catturano lo streaming in riproduzione non riescono però a salvare un film completo ad esempio preso da Megavideo. Ma ti consentono di scaricare video praticamente da tutti gli altri siti web.

Rispondi

io ho scaricato tutti i programmi che hai indicato. atubecatcher è ottimo per youtube ma nessuno è in grado di scaricare i video dallo stramaledetto sito della Rai, che oltre a farci pagare il canone non ci offre la possibilità, proteggendoli, di scaricare i suoi programmi. MALEDETTA....l' unica cosa è prendere una videocamere e riprenderli da soli...........che ne pensi ?

Rispondi

Anonimo si è vero i video della Rai sono i più ostici da scaricare. Comunque ho già parlato di sue soluzioni per forzarne il download, leggi questi due articoli:

http://www.guidami.info/2012/01/come-fare-il-download-dei-video-dal.html

http://www.guidami.info/2010/11/come-scaricare-i-video-da-rai-tv-e.html

Rispondi

Ciao non mi funziona più Tubemaster perchè?

Rispondi

Anonimo prova ad aggiornarlo all'ultima versione. A me funziona ancora.

Rispondi

nessun programma mi fa scaricare nulla!! non è assolutamente vero che compaiono da soli i video...ho provato orbit, free download manager ed altri, se provo ad incollare l'url mi scarica la pagina web dove sta il video, ma non il video! come fate?? è vero, l'unico che funziona perfettamente anche per noi profani è IDM, ma io ormai ho esaurito i miei 30 giorni............

Rispondi

lapink li ho testati nuovamente e funzionano. Sicuro di averli usati nel modo giusto. Devi fare così:

1. Avvia il programma e avvia la cattura dello streaming (ad esempio in atube catcher si deve cliccare il pulsante Comincia cattura);

2. Apri o aggiorna la pagina internet del video. In automatico lo streaming verrà rilevato dal programma e il video verrà scaricato nel computer.

Su alcuni siti web (pochi) potrebbe non funzionare, ma su quelli che ho fino ad ora testato nessun problema.

Rispondi

Fichissimo.

Rispondi

Provate a usare NUCLEAR COFFE per i siti porno, versione trial per 20 download, ma non scaricatelo per tutti i 20 lasciarne almeno uno e non usarlo per qualche giorno, si rinnova da solo per altri 20 e così via, se poi non si autorinnova disinstallarlo, pulire l'HD e reinstallarlo, a me funziona in etrno, sono anni che lo uso

Rispondi

provate Qbtorrent con ubuntu (Linux) pazzesco

Rispondi
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

WINNIE...CON GOOGLE HO RISOLTO,POICHE', PERALTRO, CON LE SUE ULTIME FORMIDABILI FUNZIONALITA' SCHERMATA METRO ECC... HA INSERITO ANCHE UNO SCARICO DI FILM AUDIO ED UNA SUA ECCELLENTE LIBRERIA. CON FIREFOX..PUR..C.E' FLASH DOWNLOA O DOWNLOAD HELPER. - NULLA DA FARE PER QUANTO AFFERENTE I/EXP..SU W 8.1,64 BIT,PRO...QUALSIA PROGRAMMA RELATIVO ALLO SCARICO DI AUDIO FILM ,VIENE PROCLUSO DALLA NOTIFICA...PROGRAMMA INCOMPATIBILE CON LA STRUTTURA DI SICUREZZA AVANZATA DDI INTERNET EXOLORE. LO SO MOLTO LIMITATIVO E DRASTICO,,,COME PREVENZIONE, E FORSE NON HANNO TORTO A MICROSOFT. DOMANDA MA ALMENO ESISTE QUALCOSA FATTO DA LORO ,W-MICROS... CHE SIA IDONEO SECONDO I LORO PROTOCOLLI? ODDIO NON E' CHE MI STRAPPERO' I CAPELLI...SE INTERNET EXPLORER...NON CONSENTE INSTALLAZIONE DI SOFTWARE 3 PARTI PER MOTIVI DI SECURITY....TUTTAL,PIU MI SUICIDERO'...METAFISICAMENTE, ON LINE...E VISSIMO,E VISSERO TUTTI INFELICI E CONTENTI.ALEXANDER NAGIZIO

Rispondi

A livello di addon conosco Ant Video Downloader che funziona anche su Internet Explorer dalla versione 6 alla 9:

http://www.guidami.info/2012/03/addon-per-scaricare-video-da-ogni-sito.html

A livello software c'è RealPlayer versione Base che integra il pulsante di download sui player di riproduzione video online:

http://it.real.com/features/basic/download.html

Rispondi

puoi segnalarmi qualche programma portable per scaricare i video dai siti senza dover installare e disinstallare altri programmi. Grazie

Rispondi

Ciao Nerone, software portable con le stesse potenzialità di quelli recensiti sopra non ce ne sono. Però è possibile creare la versione portable dei programmi a installazione come avevo già spiegato tempo fa in questi due articoli dedicati:

http://www.guidami.info/2010/07/come-creare-programmi-portable-usb-con.html
http://www.guidami.info/2010/09/come-creare-una-versione-portatile-dei.html

Rispondi

Un saluto a tutti. Mi piacerebbe scaricare i video che si trovano su Yahoo, quelli relativi agli eventi sportivi, cioè gli highlights che inseriscono : purtroppo ho provato tanti programmi, qualcuno anche a pagamento, ma sia nel caso della cattura video che in quello della copia URL..NON vengono riconosciuti e a volte esce ERRORE . Esiste un modo per poterli scaricare sul computer ? Grazie Claudio

Rispondi

Con la maggior parte di questi programmi elencati nell'articolo dovresti riuscire, inizia a provare con RealPlayer.

Rispondi

Grazie per la tua veloce risposta. purtroppo ho gia' provato, ma non li vedono, nemmeno incollando l'URL. E anche con VSO DOWNLOADER E VIDEO DOWNLOAD CAPTURE ,o ALLMYTUBE, in versione NON TRIAL,stesso risultato . Scarico i video e i film in streaming, ma gli highlightes di Yahoo, specie quelli ultimi del tennis..NON sono rilevati !! Con quelli finora provati ( oltre una decina), gratuiti o no, non c'è niente da fare: Evidentemente hanno aggiunto una protezione che mesi fa, non c'era. Proverò anche con Real Player, ma ho grossi dubbi. Ti saprò dire..per ora grazie

Rispondi

Prova a incollarmi il link di qualche video che non riesci a scaricare, vedo di provare a trovare qualche soluzione.

Rispondi

Ti ringrazio :) Non è una cosa importante, piu' che altro una curiosità, vedere se si possono scaricare questi video. Uno dei link della pagina dove c'e' un video è questo : https://it.eurosport.yahoo.com/video/bouchard-melbourne-mi-dato-fiducia-205434060.html .
Forse è il tipo di video, inserito nella pagina . Grazie comunque..

Rispondi

Hai ragione con questi programmi (ho provato anche con altri metodi) proprio non c'è modo perché i player video è codificato per evitare download e riproduzioni esterne al player, proprio come i video del sito della Rai, per i quali al tempo avevo trovato una soluzione descritta in questo articolo:

http://www.guidami.info/2012/01/come-fare-il-download-dei-video-dal.html

ma che non funziona più perché adesso i video sono stati codificati diversamente per l'ennesisma volta. Mi spiace :)

Rispondi

Ti ringrazio x la conferma. Era una mia curiosità e pensavo di non aver trovato il programma giusto. Ora non ci penso più :)

Rispondi

Figurati, se per caso dovessi trovare una soluzione ti faccio sapere qui ;)

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.