Programma gratis per archiviare e catalogare libri al PC - BookDB

Programma gratis per archiviare e catalogare libri al PC - BookDBArchiviare e catalogare libri si rivela utile a lavoro, a scuola e anche in casa, quando la libreria conta diversi titoli nello scaffale.

Ancora più comoda se l’archiviazione viene fatta al PC con appositi programmi, come ad esempio BookDB che è gratuito e che fra le varie funzioni è provvisto di un motore di ricerca interno con il quale trovare velocemente il libro di proprio interesse aggiunto in precedenza all’archivio.

Fra l’altro è disponibile anche in italiano, è facile da usare ed è compatibile con Windows a partire dalla versione 95 fino alla 7. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, impostare il programma in lingua italiana cliccando dalla sua barra degli strumenti la voce Settings>Language>Italiano.

Non resta che iniziare ad archiviare e catalogare i libri aggiungendo il primo alla lista. Dunque nell’interfaccia grafica di BookDB cliccare il pulsante Aggiungi Libro per visualizzare la finestra di inserimento dei dettagli, che si presenterà come nell’esempio sotto in figura:

BookDB - Aggiungi Libro

Nella prima scheda Dettagli digitare le informazioni generali del libro negli appositi campi come: Titolo, Autore, Costo, Editore, Edizione, Anno, Pagine, codice ISBN e via dicendo.

Una volta concluso con Dettagli, nell’area evidenziata dal riquadro verde cliccare e compilare una dopo l’altra le schede successive: Descrizione/Categoria, Copie/Prestiti (utile per sapere quante copie si ha dello stesso libro e a chi lo si ha prestato), Contenuti.

Terminato l’inserimento delle varie informazioni, salvare il tutto cliccando il pulsante Salva evidenziato dal riquadro rosso. Ripetere lo stesso identico procedimento per catalogare tutti gli altri libri.

Ogni libro catalogato e archiviato con questo programma verrà automaticamente aggiunto e mostrato nella lista libri di BookDB nella sua schermata iniziale (esempio sotto in figura):

BookDB - Cerca libro

con tanto di informazioni generali e sommarie come la colonna Autore, Titolo, Editore e via dicendo.

Nel caso in cui la lista sarà piuttosto lunga, invece di cercare manualmente un libro di proprio interesse scrutando l’elenco, si potrà usare il comodo motore di ricerca interno del programma evidenziato dal riquadro fucsia, nel quale digitare il titolo del libro o il nome dell’autore desiderato e cliccare il pulsante Apply evidenziato dal riquadro blu per trovarlo nell’immediato.

Dalla barra degli strumenti cliccando la voce File>Esporta i libri in HTML, è appunto possibile esportare l’intero archivio dei libri catalogati su BookDB.

Interessante programma gratis per archiviare e catalogare libri al computer.

Compatibile con Windows: 95, 98, 2000, 2003, XP, Vista e 7 – Linux Ubuntu 7.10 minimo

Dimensione: 2.19

Download: Scarica gratis BookDB Download diretto

2 commenti

Dopo una cinquantina di libri inseriti, si è cancellato tutto irrimediabilmente.
Mi dice : Libri 0

Rispondi

Strano, non hai provveduto ad esportare l'archivio così da poterlo ripristinare?

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati