Ottenere informazioni e stato di salute della batteria del portatile

Ottenere informazioni e stato di salute della batteria del portatileSe in questo articolo abbiamo visto come sapere lo stato di salute dell’hard disk, oggi andiamo a vedere due risorse utili per Windows che permettono di conoscere svariate informazioni riguardo la batteria del PC portatile e il suo stato di usura.

Ottenere questi dettagli si rivela decisamente importante per prevenire in tempo eventuali guasti o malfunzionamenti che potrebbero manifestarsi in un futuro prossimo.

I due software gratis che consentono di avere queste informazioni sono BatteryCare e BatteryInfoView. Vediamo come funzionano.

1. BatteryCare del quale avevamo già parlato in questo articolo, oltre che a visualizzare svariati dettagli riguardo la batteria del portatile, mostra anche il suo stato di salute (esempio sotto in figura):

BatteryCare

dove nell’area evidenziata dal riquadro fucsia viene appunto mostrato il Livello di Usura espresso in percentuale, in questo caso è del 0,93 % ovvero la batteria si può dire che sta più che bene.

Il bello di BatteryCare è quello di essere completamente in italiano e facile da usare. Fra le informazioni più utili seguono il modello, la capacità, la velocità di scarica e carica della batteria, i cicli, la tensione, carica attuale, tempo di carica rimanente e lo stato.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.1 MB

Download: Scarica gratis BatteryCare

2. Invece per ottenere più che sostanziosi dettagli e informazioni riguardo la batteria del computer portatile, si presta egregiamente anche il programma gratis BatteryInfoView che fra l’altro non richiede neanche installazione ma va solamente avviato e usato.

BatteryInfoView

Dopo averlo lanciato in automatico mostrerà svariate info della batteria come ad esempio il nome, il modello, il numero seriale, lo stato, la capacità di carica residua attuale, quella massima, quella progettata, seguono il voltaggio, cicli di scarica/carica, temperatura della batteria e via dicendo.

Tutti questi dettagli inoltre possono tornare utili nel caso in cui si volesse comprare nuova la batteria del portatile, acquistando così subito il giusto modello compatibile.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 112 KB

Download: Scarica gratis BatteryInfoViewDownload diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati