I migliori programmi gratis per convertire video e audio in ogni formato al PC

Convertire i video e i file audio è un’operazione piuttosto frequente dato che a seconda dell’uso che se ne vuole fare bisogna passarli in un altro formato.

Ad esempio filmati da inviare via email, da mettere sul lettore portatile, sul lettore da salotto, sul cellulare, smartphone, tablet, da hostare e/o condividere online e via dicendo.

Per fare la conversione di video e audio al computer ci si deve servire di appositi software che garantiscano i migliori risultati nel passaggio da un formato all’altro. Nel campo dei freeware ce ne sono tanti, e diversi sono decisamente dei buoni prodotti. Fra tutti quelli a disposizione, sotto a seguire andiamo a vedere i migliori programmi gratis per convertire file video e audio in ogni formato al PC.

1. Format Factory | Download | Guida all’uso | Windows: NT, 2003, XP, Vista e 7

Format Factory

E’ fra i migliori convertitori gratuiti di audio e video (anche di immagini) in circolazione ed è migliorato costantemente con il rilascio periodico di nuove versioni. Supporta una vasta moltitudine di formati e consente anche di effettuare conversioni ottimizzate per dispositivi portatili come telefonini, lettori multimediali, consolle di gioco e via dicendo.

L’interfaccia grafica è multilingue fra le quali c’è anche l’italiano; Format Factory e molto intuitivo e facile da usare. Non mancano le funzioni avanzate come l’Adattatore Video, Adattatore Audio e Mux.

Formati supportati e convertibili

Video: MP4, AVI, 3GP, RMVB, WMV, MKV, MPG, MOV, VOB, FLV, SWF più i formati ottimizzati per i dispositivi portatili.

Audio: MP3, WMA, FLAC, AAC, MMF, AMR, M4A, M4R, OGG, MP2, WAV, WAV Pack.

2. Freemake Video Converter | Download | Guida all’uso | Windows: XP, Vista e 7

Freemake Video Converter

Anche Freemake Video Converter è sicuramente fra i migliori programmi gratis per convertire video su Windows in vari formati. Fra l’altro è anche provvisto dell’opzione che consente di unire in un filmato unico più video aggiunti alla lista di conversione. La conversione inoltre può essere effettuata a vari livelli qualitativi dal più basso al più alto in Full HD. Facile da usare, multilingue italiano compreso, Freemake Video Converter ha anche la funzione Incolla URL con la quale scaricare video da internet da oltre 50 siti web.

Formati supportati

Video: AVI, MP4, MKV, WMV, MPG, 3GP, 3G2, SWF, FLV, TOD, AVCHD, MOV, DV, RM, QT, TS, MTS e altri ancora.

Audio: Freemake Video Converter lavora solo con i file video, per convertire i file audio si può usare il programma gratis Freemake Audio Converter.

3. Kastor Free Video Converter | Download | Guida all’uso | Windows: XP, Vista e 7

Kastor Free Video Converter

Kastor Free Video Converter è un altro ottimo programma gratis per convertire video e audio, è un software multilingue italiano compreso, lavoro con svariati formati di file fra i quali non mancano i più popolari ed è decisamente facile da usare. I parametri di conversione si possono anche personalizzare ulteriormente a piacimento cliccando il pulsante Impostazioni.

Formati supportati e convertibili

Video: avi, mp4, flv, wmv, mpeg1, mpeg2, 3g2, DVD (PAL), DVD (NTCS) ogg, per iPod, iPod touch, iPhone, iPad, PSP, PS3.

Audio: MP3 e AAC

4. Weeny Free Video Converter | Download | Guida all’uso | Windows: 2000, XP, Vista, 7

Weeny Free Video Converter

Utile non solo per convertire audio e video, ma Weeny Free Video Converter si rivela ottimo anche per rippare DVD originali (come spiegato nella guida) in modo piuttosto semplice e soprattutto senza dover utilizzare software esterni per decriptare i codici di protezione del DVD.

Per la normale conversione di file video o di file audio si deve cliccare il pulsante Add Video Files e in Output indicare il formato desiderato. In Output Settings è inoltre possibile personalizzare a piacimento i vari parametri di conversione. Avviare il tutto cliccando il pulsante Convert Now!.

Formati supportati e convertibili

Video: MP4, AVI, WMV, MPG, FLV, 3GP anche ottimizzati per iPod, iPhone, PSP, Zune.

Audio: MP3, WAV, AAC, OGG.

5. dudu AVI Converter | Download | Guida all’uso | Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

dudu AVI Converter

Di dudu AVI Converter non bisogna farsi ingannare dalla simpatica interfaccia grafica in quanto è invece un ottimo e potente programma per convertire video e audio al computer. Facile da usare, in Video Options anche su questo software è possibile settare a proprio piacimento i parametri dei file aggiunti all’elenco di conversione.

Formati supportati e convertibili

Video: avi, wmw, flv, 3gp, mov, mp4, mkv, Divx, Xvid, swf anche ottimizzati per iPod, iPhone, Apple TV, GPhone, Sony PSP, Sony PS3, Microsoft Zune, Sony Walkman, AR Archos, Creative Zen, iRiver, Xbox 360, Nintendo Wii, Sandisk Sansa, Mobile Phone, Black Berry, Nokia N Series, Windows Mobile e altri.

Audio: mp3, m4a, wma, wav, aac, ogg, ac3.



2 commenti

Suggerirei anche Xmedia recode.

Rispondi

Grazie della segnalazione

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.