Come tornare e restare a una vecchia versione di Firefox

Come tornare e restare a una vecchia versione di FirefoxNel caso in cui l’aggiornamento della nuova versione di Firefox non dovesse piacere, è bene sapere che si può comunque tornare a una versione precedente del browser.

C’è però da considerare che usando una versione vecchia si corrono più rischi durante la navigazione internet in quanto è sprovvista degli aggiornamenti riguardanti la sicurezza implementati invece all’ultima versione disponibile.

Se il motivo per cui si vuole tornare a una vecchia versione di Firefox è perché non funzionano più alcuni componenti aggiuntivi, in questo articolo abbiamo visto come risolvere forzando la loro compatibilità. Se invece il motivo è dovuto alla nuova grafica di Firefox che non piace, in questo post abbiamo visto come usare ad ogni modo quella vecchia.

Ma nel caso in cui le motivazioni fossero altre e a prescindere si vuole comunque tornare alla vecchia versione di Firefox, di seguito andiamo a vedere come fare.

1. Per prima cosa disinstallare la corrente versione in uso di Firefox dal computer, utilizzando il disinstallatore predefinito di Windows oppure queste altre due alternative gratuite che rimuovono in profondità i programmi dal PC.

2. Adesso non resta che procurarsi una vecchia versione di Firefox. Dal sito ufficiale di Mozilla, in questa pagina è possibile fare il download di Firefox 3.6.

Ma nel caso in cui si volesse installare una versione più vecchia o un po’ più recente della 3.6, si deve invece andare in questa pagina del sito OldApps.com. In lista infatti viene messo a disposizione il download di ogni versione di Firefox, dalla prima (la 0.8 del 2004) all’ultima rilasciata.

Dunque non resta che scaricare quella desiderata e installarla nel computer.

3. A questo punto per evitare che Firefox si aggiorni automaticamente appena riconosce la vecchia versione in uso, dalla barra dei menu del browser cliccare la voce Strumenti-Opzioni e nelle finestra dei settaggi che verrà visualizzata (sotto in figura):

Opzioni di Firefox

andare in Avanzate-Aggiornamenti e mettere il segno di spunta alla voce Chiedi ogni volta che cosa fare, quindi confermare cliccando OK.

Adesso è possibile usare senza intoppi la vecchia versione di Firefox per navigare internet.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati