Come sapere chi è connesso alla nostra rete wireless con un clic

Per evitare che qualche vicino di casa o del quartiere si connetta a scrocco alla connessione wi-fi del nostro router è necessario proteggerla con una password di accesso.

In questo post avevamo visto alcuni consigli per mettere al sicuro la propria connessione wireless da accessi non autorizzati, cosa decisamente importante da fare se si vuole evitare oltre che gli scrocconi anche gli spioni e i ladri di dati privati via wi-fi, che con i giusti programmi come quelli elencati in questo articolo, se sono bravi possono farlo senza tanti problemi.

Dunque è bene sapere se c’è qualche estraneo collegato alla propria rete wireless in modo tale se così fosse da poter prendere le giuste precauzioni. Al momento uno dei migliori programmi gratis per scoprirlo è Wireless Network Watcher che scansiona in tempo reale la nostra rete wi-fi visualizzando i computer e i dispositivi connessi riportando per ognuno di essi importanti informazioni per identificarli come ad esempio l’indirizzo IP, il MAC Address, il nome e il modello. Andiamo a vedere come funziona.

Wireless Network Watcher non richiede installazione ma va solamente avviato. Una volta in esecuzione si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Wireless Network Watcher

Nella quale si deve cliccare il pulsante Play evidenziato dal riquadro giallo per avviare la scansione della propria rete wireless.

Subito dopo e subito sotto verranno mostrati i risultati ottenuti, ovvero i dispositivi connessi rilevati. Come detto prima, per ogni PC e/o dispositivo rilevato è possibile avere importanti informazioni utili per individuarli. Nello specifico:

L’indirizzo IP (riquadro fucsia)

Il nome del dispositivo (riquadro verde)

Il MAC Address (riquadro rosso)

Marca/Modello del dispositivo rilevato (riquadro blu)

Informazioni sul dispositivo (riquadro arancione)

Inoltre selezionando con il mouse tutti i dispositivi e PC rilevati e cliccando l’icona del floppy, è possibile esportare e salvare in un file di testo tutte le loro relative informazioni e dettagli.

Ottimo programma gratis per scoprire se c’è qualcuno collegato alla nostra rete wireless.

Compatibile con Windows: 2000. 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 220 KB

Download Wireless Network Watcher Download diretto

2 commenti

Mi pare ottimo!

Rispondi

semplicissimo e molto veloce

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati