Come risaltare un colore in una foto per far vedere solo quella tonalità

Paint.net come tenere solo un colore in una foto lasciando tutto il resto in bianco e nero

Chi ha visto il film Schindler’s List non potrà certo non ricordare della scena dove c’è la bambina con il capotto rosso, colore che risalta su tutto il resto dell’ambiente che invece è in bianco e nero.

Bene lo stesso effetto lo si può ottenere facilmente al PC sulle fotografie, ovvero prendendo un’immagine a colori, isolando e visualizzando soltanto il colore preferito rendendo tutti gli altri in bianco e nero (come nell’esempio della foto qui a lato).

Questo fotomontaggio avevamo già visto come farlo usando Tintii come spiegato in questa guida. Oggi invece andiamo a vedere come ottenerlo usando l’ottimo programma gratis Paint.NET.

Dunque per prima cosa scaricare Paint.NET da questo indirizzo, funziona con Windows XP, Vista e 7 e pesa soltanto 3.5 MB.

Dopo aver scaricato e installato Paint.NET, bisogna scaricare l’effetto Cut Color, quello che ci serve per isolare un colore in una foto da tutti gli altri. L’effetto Cut Color è gratis e si scarica da questo indirizzo.

Una volta scaricato l’archivio Cut Color (dal nome xmario_cut_color_en.zip) estrarre il suo contenuto dentro la cartella Effects di Paint.NET che si trova seguendo questo percorso: Disco locale (C:) > Programmi > Paint.NET > Effects.

Finito. Adesso avviare Paint.NET e dalla barra degli strumenti cliccare File-Apri e indicare la foto di proprio interesse.

Sempre dalla barra degli strumenti cliccare Livelli-Duplica livello. Si otterrà una schermata di questo tipo:
Paint.NET isolare un colore in una foto
Seguire in ordine i seguenti passaggi:

1. Cliccare il pulsante Preleva colore evidenziato dal riquadro verde e nella foto fare un clic di mouse sul colore che si desidera risaltare/isolare; in questo esempio il rosso.

2. Nella barra degli strumenti (riquadro rosso) cliccare Effetti-Color-Cut Color (XMario). Verrà visualizzata la finestra Cut Color.

3. Nella finestra Cut Color cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro arancione e dal menu selezionare la voce Black and White (per rendere tutto il resto in Bianco e Nero), quindi confermare cliccando OK.

4. Nella barra degli strumenti (riquadro blu) cliccare Livelli-Unisci livello sottostante.

5. Ed ecco che si avrà ottenuto il risultato, ovvero si avrà isolato il colore desiderato da tutto il resto dell’immagine. Non resta altro che salvare la foto sul PC, quindi nella barra degli strumenti cliccare File-Salva con nome e confermare il salvataggio nel formato immagine di proprio interesse.

Per far risaltare solo un colore specifico in una fotografia tenendo il resto in bianco e nero abbiamo inoltre visto come procedere anche con il programma gratis Photo Black & Color per Windows.