Come ripristinare Windows XP se non funziona più, senza perdere dati e file

Anche se esiste dal 2001, Windows XP continua ad essere il sistema operativo Microsoft più utilizzato in assoluto e in questo articolo ne avevamo visto i motivi.

Versatile, facile da usare e ormai stabile più dei suoi successori dato che viene aggiornato da più di un decennio, sta di fatto che nonostante tutto anche Windows XP può andare in contro a malfunzionamenti, blocchi e guasti improvvisi.

Ad esempio di punto in bianco XP non funziona più bene come prima generando problemi di vario tipo e genere, oppure quando si avvia il computer il sistema carica fino a visualizzare il logo di Windows poi si blocca e si riavvia da solo all’infinito, e altre sintomatologie varie.

In questi casi la prima cosa che salta in mente e che è quella da fare (se ancora si può accedere a Windows) è quella di tentare il Ripristino configurazione di sistema da Start>Tutti i programmi>Accessori>Utilità di sistema>Ripristino configurazione di sistema e indicare la prima data più aggiornata nella quale si è sicuri che XP funzionava ancora bene; quindi avviare il ripristino.

Ma nel caso in cui il Ripristino configurazione di sistema non vada a buon fine, la seconda cosa che salta in mente è quella di formattare l’hard disk e reinstallare Windows XP da capo. E’ vero che in questo modo il problema del malfunzionamento verrà risolto, ma è anche vero che tutti i file come documenti, video, immagini, musica, programmi, giochi e via dicendo verranno eliminati dalla memoria senza possibilità di recupero.

Per evitare questa spiacevole e fra l’altro lunga e noiosa situazione, invece che della formattazione è meglio provare prima con il Ripristino di Windows XP, ovvero quella modalità che ripara e riscrive tutti i file di sistema da capo, facendo così ripartire XP senza problemi, e che soprattutto non cancellerà nessun file dall’hard disk, conservando dunque documenti, video, immagini, musica, programmi, giochi e qualsiasi altro materiale che c’era prima.

Per ripristinare XP ci vuole il CD di installazione, in quanto questa funzione è dentro al compact disc del sistema operativo. Vediamo come procedere.

N.B. Prima di iniziare il tutto, se non si ha il seriale di Windows, recuperarlo dal sistema usando uno dei programmi gratis come quelli visti in questo articolo.

1. Dunque una volta in possesso del seriale si può iniziare l’operazione, quindi inserire il CD di XP nel lettore e riavviare il computer. In automatico Windows dovrebbe avviarsi da CD, ma se così non fosse basta entrare nel BIOS e in Boot in Primary Master indicare il lettore CD/DVD del computer.

2. Dopo che il CD avrà caricato verrà visualizzata una finestra a sfondo blu nella quale a disposizione vengono messe tre opzioni (come sotto in figura):

Per installare Windows XP adesso, premere INVIO

Quella che ci interessa è la prima ovvero: Per installare Windows XP adesso, premere INVIO.

N.B. La seconda opzione, che serve ugualmente a ripristinare il sistema, lasciarla stare perché nella maggior parte dei casi non funziona, oppure da problemi e bisogna comunicare le operazioni in DOS.

Dunque premere INVIO nella tastiera per confermare l’opzione Per installare Windows XP adesso, premere INVIO.

3. Nella successiva schermata (sotto in figura):

Per ripristinare l’installazione di Windows XP selezionata premere R

verrà automaticamente riconosciuto il sistema operativo già esistente installato in C:. Vengono visualizzate due opzioni e quella che ci interessa è la prima ovvero: Per ripristinare l’installazione di Windows XP selezionata premere R. Quindi nella tastiera premere la lettera R per avviare il ripristino della copia di Windows XP già installata, quella che non funziona più bene.

4. Subito dopo avrà inizio il ripristino del sistema (schermata sotto in figura):

Attendere copia dei file nelle cartelle di installazione di Windows in corso

Al termine del processo (quando raggiungerà il 100%), il PC verrà riavviato e comparirà la schermata di installazione di Windows (come sotto in figura):

Installazione di Windows

ma niente paura, il sistema non sta venendo formattato, sovrascritto o cancellato in alcun modo. Bensì seguire questa procedura e confermare le varie finestre che verranno visualizzate e quando richiesto digitare il seriale di Windows.

N.B. E’ probabile che verrà anche richiesto di mettere il CD della scheda video per installare i driver (volendo lo si può fare comunque in un secondo momento). I driver della scheda video sono gli unici che verranno richiesti, tutti gli altri driver ci sono già e non bisognerà reinstallarli.

5. Completata anche questa procedura verrà finalmente avviato Windows XP ora riparato e funzionante (se tutto è andato a buon fine). Si potrà constatare che ci sono tutti i file e programmi che c’erano prima.

Unico problema (che comunque è il minimo dato si è riusciti a resuscitare Windows XP dal guasto senza perdere niente), è che il ripristino di XP da CD cancella tutti i Service Pack e gli aggiornamenti di Windows che c’erano prima. Dunque da Start>Tutti i programmi cliccare Windows Update e fare tutti gli aggiornamenti di sistema: Service Pack 1, Service Pack 2, Service Pack 3 e tutti gli aggiornamenti vari. Si dovranno aggiornare anche Internet Explorer che tornerà alla versione 6 e Windows Media Player che tornerà alla versione 9 o 10 (ma anche precedenti).

Fatti gli aggiornamenti si avrà concluso il tutto e fra le mani si avrà nuovamente Windows XP funzionante senza aver perso neanche un file.



34 commenti

chiedo...facendo l'operazione di Ripristino mi chiede anche il nr seriale?, penso di averlo smarrito, e se si una volta arrivato a quel punto come mi regolo???...ad maiora e grazie anticipate by Cortes

Rispondi

chiedo...facendo l'operazione di Ripristino mi chiede anche il nr seriale?, penso di averlo smarrito, e se si una volta arrivato a quel punto come mi regolo???...ad maiora e grazie anticipate by Cortes

Rispondi

Si viene chiesto anche il seriale quindi prima di fare il ripristino procurate uno, magari dal PC di un tuo amico o parente, basta che la versione del sistema operativo sia identica alla tua. Per ricavare il seriale usa queste applicazioni free:

http://www.guidami.info/2010/12/lista-programmi-gratis-per-recuperare.html

Rispondi

Salve, posso fare il ripristino anche se ho il cd del Pack 1 oppure 2? Grazie

Rispondi

Anonimo ciao, per fare il ripristino devi avere il CD di installazione di XP. Quando effettui il ripristino i service pack vengono rimossi dunque dovrai reinstallarli dal primo all'ultimo.

Rispondi

soluzione veramente esaustiva

Rispondi

noooooo non è stato così... ho un hp e il cd di ripristino nonostante tutto non riusciva a partire quindi ho usato F11 per effettuare il ripristino con HP Recovery. sono sicura di aver letto nelle schermate che i file NON sarebbero stati cancellati e invece... NON HO PIU NIENTE!!! aiuto dove e come posso recuperare tutti i miei ricordi e soprattutto il mio lavoro di quasi 10 anni???? aiutoooooooooo

Rispondi

Anonimo, si ma questa guida è riferita al ripristino dal CD di installazione del sistema operativo. Tu lo hai riportato alle impostazioni iniziali. Guarda un po' se puoi annullare il ripristino (non credo) sennò prova a rcuperare i file con questi programmi (anche se diversi file risulteranno non più recuperabili):

http://www.guidami.info/2011/04/recuperare-file-cancellati-da-hard-disk.html

Rispondi

Ciao, ho un problema simile.. ho installato un nuovo sistema operativo windows home credo ma quando è partita l‘installazione mi diceva che mancavano i driver e altri 2cd (su questo cd c‘è scritto che bastava lui per tutto ma vabbe) ora lo apro carica il logo di xp e bam escono delle cose... c‘è un problema se vuole si puo far ripartire dall‘ultima sessione funzionante provo e non va.. sotto c‘è scritto possibile avviare con promt o prot dei comandi e sotto ancora connettere con la rete ma non ho mai provato anche perche la pagina internet gia non funzionava prima. con i prom dei comandi riesco ad andare sul desktop ma non mi fa fare praticamente nulla.... cosa posso fare? volevo portarlo da qualche tecnico ma costa una cifra sicuro.. grazie ciao

Rispondi

Prova ad avviarlo in modalità provvisoria e vedi se riesci ad intervenire da li. Altrimenti ripeti il rispristino come spiegato nella guida.

Rispondi

nel fare il ripristino mi chiede il file asms sul cd però non riesco a dare il comando ok, la tastiera ed il mouse non funzionano.
sapete darmi una risposta grazie.
carlo

Rispondi

Come non funzionano mouse e tastiera? Comunque per selezionare il pulsante OK usa il tasto Tab e poi una volta selezionato premi Invio.

Rispondi

Dopo aver effettuato il ripristino e la barra ha raggiunto il 100% il sistema si riavvia ma invece di comparire il secondo tipo di schermata del punto4 mi rimane lo schermo nero con la freccia del mouse che si può muovere...che posso fare?

Rispondi

Dopo aver effettuato il ripristino e la barra ha raggiunto il 100% il sistema si riavvia ma invece di comparire il secondo tipo di schermata del punto4 mi rimane lo schermo nero con la freccia del mouse che si può muovere...che posso fare?

Rispondi

Ciao Kumy, ma nella schermata precedente hai selezionato l'hard disk principale e poi prmeuto la lettere R nella tastiera?

Rispondi

salve, ho tre dischi ripristino fatti da me tempo fa. Ho due dischi di hp 6720 s uno dvd sistema operativo window wista tm business.
e uno application ana Driver Recovery dvd.
Al momento nel mio pc è installato window XP.
se riformatto per avere di nuovo XP devo inserire i dischi miei di ripristino o quelli del pc?
Per recuperare i driver posso usare il disco originale?
Scusate la confusione ma è la prima volta....

Rispondi

Ciao A modo mio, per riavere di nuovo XP devi reinstallare XP usando il CD di installazione di XP. I driver ovviamente andranno persi con la formattazione (come qualsaisi altro file in memoria) e li dovrai reinstallare successivamente, oppure prima di formattare XP puoi fare il backup dei driver installati usando ad esempio questo programma:

http://www.guidami.info/2011/04/fare-il-backup-dei-driver-del-pc-per.html

e reinstallato XP li potrai poi ripristinare tutti insieme sempre con lo stesso programma.

Rispondi

Ciao! Con la procedura da te descritta (cioè alla schermata blu, premere INVIO e poi successivamente INVIO sulla scritta "...Windows XP.."), non perderò ne i dati ne i programmi già installati??

Se invece premo R nella prima schermata che succede?

Rispondi

salve, ho provato a ripristinare l'installazione di win xp tramite il comando "per ripristinare l'nstallazione di windows xp selezionata, premere R". come descritto al punto 3 di questa guida. Tutto fila liscio, il pc si riavvia, ma una volta riavviato, mi torna alla schermata nera dove mi dice "premere un tasto per avviare da cd" e quindi l'installazione di windows non può essere portata avanti, in quanto ritorno ancora nel loop di "ripristino". Se invece non avvio da cd rom, il pc continua a riavviarsi da solo cone le stesse richieste. Vorrei tentare di riparare window xp home senza dovere formattare...qualche consiglio ?

Rispondi

@Andre per ripristinare Windows XP devi premere R come descritto nella guida e come riportato nelle immagini.

@Fabri Swall non è che che il Boot (nel Bios) è settato per caricare da CD? Dai uno sguardo e in tal caso setta l'avvio da hard disk (HD dove è installato il sistema operativo).

Rispondi

Salve. Ho tentato si seguire questa procedura e pur impostando a dovere il bios, il pc si riavvia continuamente chiedendomi di avviare da cd e se non scelgo questa opzione, schermata nera. Scegliendo l'opzione da cd, riesegue sempre la procedura di ripristino e mi dice che è già stata tentata un ripristino quindi, riprovo. Purtroppo il risultato è sempre lo stesso, un gatto che si morde la coda e non ne esco più fuori. Ho la sensazione di dover formattare tutto! E dire che avevo seguito una procedura da supporto microsoft e me lo hanno impallato!! Grazie per i consigli. Leonardo.

Rispondi

Ciao Leonardo, ma stranissima questa cosa perché questa è la procedura da seguire e non c'è da sbagliare (in teoria, che su i PC in effetti lascia il tempo che trova). Ma se fai ripartire da CD il ripristino riesci a risolvere?

Rispondi

A volte i dati personali si possono perdere anche solo cambiano la password... lo spiego qua
http://www.ildottoredeicomputer.com/2013/01/vuoi-perdere-i-tuoi-dati-personali.html
Ciao!

Rispondi

se ripristini da "R" non funziona perche appare la schermata dos priva di informazione per continuare...conviene alla schermata blu precedente digitare il tasto INVIO

Rispondi

Si ma se non si preme il tasto R non si può fare il ripristino.

Rispondi

io ho provato a reinstallare l'xp, ma dopo aver fatto tutta la fase di preparazione, al momento della scelta, mi dice che non è possibile procedere perchè non è stato rilevato alcun HD! Come posso rislvere? Preciso che il mio pc non ha il lettore floppy, quindi non potrei installare i driver di altri fornitori. grazie

Rispondi

Il problema è che non trova l'hard disk dove è installato il sistema operativo. Guarda se nel BIOS nella scheda Boot è elencato fra i dispositivi. Se hai aperto il case assicurati di non aver scollegato qualche cavo che va all'hard disk.

Rispondi

ciao a tutti.... ho eseguito procedura ma quando mi chiede file "asms" non mi va ne mouse ne tastiera come posso fare?

Rispondi

Ciao, il mio xp è rallentato e rumoroso, ho effettuato tutte le manutenzioni possibili e la verifica con avast e CCleaner ma non risulta nessuna infezione. Vorrei effettuare il ripristino del sistema operativo, quando inserisco il master cd, da me creato con smart restore al momento dell'acquisto del PC, perchè era sprovvisto,invece della schermata blu compare la schermata con la scritta "benvenuti nel programma di ripristino recovery cd/dvd di packard bell" "premere ok per continuare o annulla e torna al DOS". Premendo ok su questa schermata, mi porta ad effettuare la formattazione del PC. perchè sul mio Pc non esce quella schermata blu?
Grazie, Osvaldo.

Rispondi

@Penultimo Anonimo leggi qui: http://support.microsoft.com/kb/311755/it

@Ultimo Anonimo perché hai creato un disco di ripristino del tuo computer, mentre in questo caso serve il disco originale di installazione del sistema operativo. Guarda se riesci a creare il disco di installazione come spiegato in quest'altra guida:

http://www.guidami.info/2013/04/creare-iso-per-installare-windows-8-7.html

Rispondi

Ciao ho fatto come dici fino al punto 4, il pc si riavvia ma invece della schermata di installazione di windows parte la solita schermata di windows xp e si inchioda li, riavviandosi in continuazione, come posso fare senza formattare, ho un sacco di materiale da salvare, spero in una tua risposta quanto prima, grazie per la tua disponibilità!!

Rispondi

Anonimo riesco a rispondere soltanto adesso. Al punto 4 la barra carica al 100%? Per ripristinare il sistema l'unico modo è quello, quindi ripeti la procedura da capo fino a che non si sblocca quella schermata e ti consente di proseguire.

Rispondi

Anch'io ho provato a ripristinare l'installazione di win xp tramite il comando "per ripristinare l'nstallazione di windows xp selezionata, premere R". come descritto al punto 3 di questa guida. Tutto fila liscio, il pc si riavvia, ma una volta riavviato, mi torna alla schermata nera dove mi dice "premere un tasto per avviare da cd" e quindi l'installazione di windows non può essere portata avanti, in quanto ritorno ancora nel loop di "ripristino". Se invece non avvio da cd rom, il pc continua a riavviarsi da solo.Ho ripetuto piùn volte l'intera procedura, ma il risultato è sempre lo stesso.E' possibile avere qualche suggerimento? grazie

Rispondi

Terminato il ripristino, al riavvio quando ti viene chiesto di premere un tasto per avviare da CD prova a non premere alcun tasto, attendi anche qualche minuto, perché così dovrebbe partire Windows XP ripristinato (se tutto è andato a buon fine).

Diversamente con il ripristino probabilmente si è corrotto qualche file di sistema che ti lascia in questa situazione per la quale nel tuo caso l'unica soluzione pare essere la formattazione purtroppo. Ma prima di formattare tenterei ancora una volta con il ripristino e come detto prima, al termine del ripristino quando ti verrà chiesto di premere un tasto per continuare non premere niente e vedi che succede. Fammi sapere ;)

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.