Come mettere parole in ordine alfabetico su Writer e Word

Come mettere parole in ordine alfabetico su Writter e WordQuando ci si trova davanti a una lista di nomi, cose, località e via dicendo, nel caso in cui in questo elenco le parole sono disposte in modo disordinato, per identificarle più velocemente e per maggiore comodità è bene metterle in ordine alfabetico.

A seconda della lunghezza della lista, fare questa operazione manualmente si traduce in una grossa perdita di tempo oltre al lavoro noioso che si prospetta.

Ma per chi usa OpenOffice Writer o Microsoft Word, per mettere in ordine alfabetico liste di parole ci vuole un attimo, o meglio due clic di mouse. Vediamo come procedere.

Mettere in ordine alfabetico su OpenOffice Writer

Mettere in ordine alfabetico su OpenOffice Writer

Dopo aver aperto la lista con Writer, con il mouse selezionare tutte le parole da ordinare, quindi dalla barra dei menu di Writer cliccare la voce Strumenti-Ordina e nella finestra Ordina che verrà visualizzata (sopra in figura), confermare cliccando OK. Subito dopo l’intera lista verrà ordinata alfabeticamente.

Mettere in ordine alfabetico su Microsoft Word

Mettere in ordine alfabetico su Microsoft Word

Su Microsoft Word il procedimento è altrettanto semplice. Dopo aver aperto il documento si devono selezionare/evidenziare tutte le parole da ordinare, quindi nella barra dei menu cliccare Paragrafo e nella finestra Ordina per che verrà visualizzata confermare cliccando il pulsante OK. L’istante dopo ecco che la lista è stata disposta in ordine alfabetico anche su Word.

Altro metodo

The  Alphabetizer

Come già ne avevamo parlato in questo articolo, per mettere in ordine alfabetico una lista di parole si può anche usare l’utile servizio gratuito online The  Alphabetizer, per farlo in due clic di mouse. Ovvero basta incollare l’elenco di nomi nell’apposito campo di inserimento e confermare cliccando il pulsante ALPHABETIZE. A seguire verrà restituita la lista in ordine alfabetico, pronta da copiare e incollare magari su Writer e su Word o dove occorre.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati