Come fare un video con foto e musica gratis al PC con PhotoStage

Come fare un video con foto e musica gratis al PC con PhotoStagePer valorizzare al meglio una vacanza, una festa, un momento particolare o qualsiasi altra cosa, non c’è niente di meglio che creare un video con le foto di quella occasione, accompagnato dalla musica.

Per fare questo tipo di lavoro la maggior parte degli utenti Windows si affida al noto Movie Maker che per alcuni però potrebbe risultare un po’ complicato da usare.

In questo caso allora potrebbe tornare decisamente utile l’ottimo programma PhotoStage rilasciato anche in versione gratuita e che con soli pochi clic di mouse permette di creare video con foto e musica in slideshow con tanto di effetti e transizioni; il tutto in modo facile e veloce. Andiamo dunque a vedere come funziona PhotoStage.

Dopo averlo installato e avviato, PhotoStage si presenterà con questa interfaccia grafica (come sotto in figura), nella quale:

PhotoStage - Aggiungere foto e musica

1. Cliccare il pulsante Add Photos and Movie Files evidenziato dal riquadro fucsia e indicare le foto e i file musicali (MP3) da aggiungere al progetto, che si vogliono usare per creare il video.

2. Immagini e audio aggiunti verranno visualizzati subito a sinistra nella lista. Dunque non resta che aggiungerli alla sequenza video e audio, facendo con il mouse un clic destro su uno qualsiasi dei file in lista e dal menu cliccando la voce Select All evidenziata dal riquadro rosso per selezionarli tutti.

3. Cliccare il pulsante Add to show evidenziato dal riquadro verde per aggiungere alla sequenza video e audio (evidenziata dal riquadro blu) tutte le foto e audio selezionati.

Adesso nella sequenza video è possibile personalizzare ogni singola immagine applicando vari effetti e transizioni. Vediamo come fare.

1. Nella sequenza video, per selezionarla fare un clic sinistro di mouse sopra la prima immagine che si intende personalizzare (come nell’esempio sotto in figura):

PhotoStage - Effetti e transizioni sulle foto

1. Subito dopo in automatico verrà visualizzato il menu Add Effects (riquadro giallo), ovvero quello che permette di aggiungere gli effetti all’immagine selezionata. Dunque nella lista Effects Library indicare l’effetto desiderato fra tutti quelli disponibili, da applicare alla foto.

2. Finito con l’effetto, espandendo il menu Add Transitions (riquadro rosso), è invece possibile applicare un effetto di transizione alla foto selezionata, scegliendo dalla lista che verrà visualizzata con un clic di mouse, quello che più si preferisce.

3. Per ogni immagine, cliccando nella sequenza video l’area evidenziata dal riquadro fucsia, è possibile cambiare la sua durata di visualizzazione nel filmato, indicando per quanti secondi si deve vedere (di default ogni foto dura 3 secondi sul video).

N.B. E’ possibile vedere l’anteprima del filmato che si andrà ad ottenere cliccando il pulsante Preview nella barra degli strumenti di PhotoStage e verificare così se il risultato ottenuto è di proprio gradimento o meno.

Concluse le modifiche non resta che creare il video con foto e musica e salvarlo nel computer. Dunque nell’interfaccia grafica di PhotoStage (sotto in figura):

PhotoStage - Salvataggio e creazione della slideshow

1. Cliccare il pulsante Save Slideshow evidenziato dal riquadro verde.

Nella finestra Video Output Setup che verrà visualizzata:

2. Cliccare Computer/Data evidenziato dal riquadro blu.

3. Cliccare il pulsante Browse  evidenziato dal riquadro giallo e indicare in quale cartella salvare il video, ad esempio sul desktop.

4. Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia in:

Preset – Espandere il menu e indicare l’aspetto video preferito fra quelli disponibili (ad esempio HD 1080, ovvero in alta definizione).

File Format – Indicare in quale formato si desidera salvare il video, ad esempio in AVI.

Resolution – Indicare la risoluzione video preferita, ad esempio 1920 x 1080 HD – HD 1080p che è la migliore e si adatta meglio al Preset HD 1080.

Frame Rate – Indicare la velocità dei fotogrammi al secondo sul video, va bene anche il valore predefinito 25.00 (TV PAL).

5. Cliccare il pulsante OK evidenziato dal riquadro rosso per confermare e per avviare la creazione del filmato.

Al termine il video con foto e musica creato, sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente, pronto da guardare al PC, da masterizzare su CD/DVD magari da regalare poi ad amici e parenti, oppure pronto da pubblicare su YouTube o su Facebook.

Compatibile con Windows: 2000, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 3.71 MB

Download: Scarica gratis PhotoStage Free



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.