Come far funzionare la Google Toolbar su Firefox 5

Come far funzionare la Google Toolbar su Firefox 5Chi usa la Google Toolbar e Firefox per navigare internet, ha potuto constatare che la barra degli strumenti di Google non funziona più se si è passati alla versione 5 di Firefox.

Google ha infatti annunciato che interromperà lo sviluppo della Google Toolbar per il browser web di casa Mozilla, con la motivazione ufficiale che molte caratteristiche e funzioni offerte dalla barra degli strumenti sono ora parte di Firefox 5.

Una giustificazione che lascia un po’ così dato che la toolbar continua a funzionare su Internet Explorer e le precedenti versioni di Firefox. Fra l’altro Google stessa in questa pagina dedicata, suggerisce vari componenti aggiuntivi per Firefox da usare in sostituzione e in alternativa alle funzioni della Google Toolbar che ora non c’è più.

Ma chi usa Firefox sa bene che installare troppi addons delle volte vuol dire avere il browser più lento e meno performante. E comunque chi ormai si era affezionato alla comodità e all’utilità della barra di Google, proverà un po’ di stizza nel fatto di doversi adesso affidare a più componenti aggiuntivi per sopperire alla mancanza della toolbar di Google.

Comunque non bisogna disperare, perché su Firefox 5 è comunque possibile utilizzare la Google Toolbar con un semplice ma efficace trucco, o meglio grazie all’addon Add-on Compatibility Reporter del quale avevamo già parlato in questo articolo.

Infatti questo componente aggiuntivo dopo averlo installato, forzerà su Firefox 5 la compatibilità di svariati componenti aggiuntivi ormai morti, fra i quali anche la Google Toolbar.

Dunque da questa pagina scaricare e installare Add-on Compatibility Reporter e al riavvio di Firefox andare in Strumenti-Componenti aggiuntivi. Come nell’esempio sotto i figura:

Add-on Compatibility Reporter

nella lista delle estensioni individuare la Google Toolbar e cliccare il suo corrispondente pulsante Riavvia adesso evidenziato dal riquadro rosso. Al prossimo avvio del browser ecco che comparirà nuovamente la toolbar di Google nella sua posizione originale e funzionante al 100%.

L’addon Add-on Compatibility Reporter al momento è compatibile fino alla versione 8 di Firefox (che ancora deve essere sviluppata), dunque in teoria questo metodo di riesumare la Google Toolbar dovrebbe funzionare anche con le prossime versioni di Firefox che verranno rilasciate, fino alla otto.

Se così non fosse, per tenere la Google Toolbar si potrebbe optare di restare a Firefox 5, disinstallando la versione successiva dopo aver testato l’incompatibilità. Di contro però si avrà un browser web non aggiornato e meno sicuro di quello attuale.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati