Come coprire un viso in un video con il programma gratis VirtualDub

Come nascondere il viso di una persona in un video usando il programma gratis VirtualDub

Soprattutto per quanto riguarda i video amatoriali magari da pubblicare su internet, per non farsi riconoscere nel filmato l’unica valida soluzione è quella di nascondere il viso.

Per farlo, su svariati siti e forum del web vengono consigliati ottimi programmi come Pinnacle Studio, Adobe After Effects, Sony Vegas e simili, soltanto che l’unico difetto di questi software è che non sono gratis, anzi costano parecchio e per imparare ad usarli ci vuole tanta pratica.

Anche se i risultati non saranno eccellenti come quelli dei software sopra citati, con il programma gratis VirtualDub è possibile coprire il volto in un video nascondendolo a dovere per non farsi riconoscere. Vediamo come procedere.



Per prima cosa scaricare VirtualDub da questa pagina, è gratis e non richiede neanche installazione.


1. Avviare VirtualDub e aprire il video AVI nel quale si vuole coprire il viso. Se il formato del filmato è diverso, lo si può convertire in AVI con il programma gratis Format Factory che abbiamo visto in questo articolo.

Dunque per aprire il video, nella barra degli strumenti di VirtualDub cliccare File > Open video file.

N.B. In questa guida utilizzerò uno spezzone di una nota scena del film Il Padrino nel quale coprirò il volto dell’avvocato Tom Hagen (l’attore Robert Duvall).

2. Come nell’esempio sotto in figura:
Nascondere viso in un video con VirtualDub
senza cliccare Play, spostare lentamente con il mouse il cursore evidenziato dal riquadro fucsia per visualizzare l’inizio della scena del video dove c’è il viso da coprire.

3. Con Paint (o programmi di disegno simili), creare un logo che sia poco più grande della dimensione del volto da coprire. Il logo servirà a nascondere il viso nel video, ovvero gli verrà sovrapposto. Io userò la faccia di Homer Simpson.

4. Nella barra degli strumenti di VirtualDub cliccare Video > Filters e nella finestra Filters che verrà visualizzata cliccare il pulsante Add per aprire la finestra Add Filter (sotto in figura):
Filtro logo VirtualDub per nascondere volto in un video
nella quale in lista individuare e selezionare con un clic di mouse la voce logo e confermare cliccando il pulsante OK.

5. Verrà visualizzata la finestra filter: logo (sotto in figura a sinistra) nella quale si deve:
Nascondere viso in un video con VirtualDub
Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per aprire il logo precedentemente creato (nel mio caso la faccia di Homer).
Cliccare il pulsante Show Preview evidenziato dal riquadro fucsia per aprire la finestra di anteprima della modifica (quella a destra dove c’è la scena del film) , nella quale è possibile vedere in tempo reale l’applicazione del logo al viso da nascondere nel video.

Adesso per centrare il logo e sovrapporlo al viso da nascondere, usare le frecce evidenziate dal riquadro blu per spostare a destra e sinistra il logo nel video e usare le frecce evidenziate dal riquadro fucsia per spostarlo in alto e in basso.

NOTA: Se come in questo caso la persona nel video resta ferma non si devono fare altre operazioni per nascondergli il volto. Invece nel caso in cui si dovesse muovere e uscire fuori dall’area del logo, si dovrà caricare il logo (seguendo la procedura vista fin ora) tutte le volte che serve per coprire il viso nel filmato.

Per un lavoro più preciso servirsi del cursore evidenziato dal riquadro rosso per avanzare e retrocedere lentamente con i fotogrammi. Oppure come descritto in questo articolo si può prendere in considerazione di adoperare l’apposita funzione di YouTube che rileva e occulta i volti in un video automaticamente anche se il soggetto è in movimento.

A modifica conclusa confermare e applicare il tutto cliccando il pulsante OK della finestra filter:logo e cliccare OK anche nella finestra Filters.

6. Non resta altro che salvare il video quindi dalla barra degli strumenti di VirtualDub cliccare File > Save as AVI e confermare il salvataggio nel computer. A questo punto basterà riprodurre il filmato per vedere che al suo interno il viso ora è perfettamente nascosto e irriconoscibile.

Nell’esempio della scena del film Il Padrino, questo è il risultato ottenuto:
NOTA: Quando si salverà il video modificato con VirtualDub, è molto probabile che il filmato ottenuto sia di grosse dimensioni, quindi per ridurre la dimensione del video fare come spiegato in questa guida.

LEGGI ANCHE: Come nascondere loghi, scritte e volti nei video con Avidemux