Come cambiare il MAC Address della rete wireless su Windows

Come cambiare il MAC Address della rete wireless su WindowsL’indirizzo Media Access Control ( MAC Address ) è un identificatore univoco assegnato dal produttore alle interfacce di rete per le comunicazioni.

Mentre l’indirizzo IP può cambiare anche per ogni collegamento a internet, il MAC Address resta fisso ed eventualmente si può modificare solamente con opportuni software.

Fra questi programmi c’è quello gratis dal nome Win7 MAC Address Changer sviluppato appositamente per Windows 7 ma funziona anche su XP e Vista. Facile da usare, il tutto si effettua con pochi clic di mouse. Vediamo come funziona.

Non richiede neanche installazione e una volta avviato (con diritti di amministratore) Win7 MAC Address Changer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Win7 MAC Address Changer

nella quale si deve cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per indicare l’interfaccia di rete e cliccare il pulsante Change evidenziato dal riquadro verde.

Nella finestra successiva che verrà visualizzata si dovrà selezionare il proprio sistema operativo Windows, quindi digitare manualmente un indirizzo MAC oppure generarne uno a caso cliccando il pulsante Random.

Non resta che applicare le modifiche cliccando il pulsante Apply.

In via preventiva annotarsi il MAC Address originale in modo da poterlo ripristinare in caso di problematiche. E’ anche possibile ripristinarlo cliccando il pulsante Reset to Default nella schermata iniziale del programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 56 KB

Download: Scarica gratis Win7 MAC Address Changer

4 commenti

su windows vista non funziona

Rispondi

Il sito ufficiale dice che questo software è specifico per Windows 7 ma che gira anche su Vista e XP, ma a quanto pare così non è.

Rispondi

Ciao winnie.
A quanto pare ho riscontrato un errore di crammatica,occhio alla scritta annottarsi dovrebbe essere (annotarsi).
E un piacere segnalarti degli errori "quando me ne accorgo"

Rispondi

Ciao Ale, grazie per la segnalazione, quando puoi segnala tutti quelli che vedi, perché anche se prima di pubblicarli li rileggo, le sviste possono comunque capitare.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati