Caesium - Diminuire la dimensione (KB - MB) di una foto senza perdere qualità

Caesium - Diminuire la dimensione (KB MB) di una foto senza perdere qualitàRidurre la dimensione di una foto è un’operazione che può tornare utile in varie occasioni, ad esempio per guadagnare spazio sull’hard disk o su altri dispositivi come l’iPod, iPhone e simili senza dover cancellare le immagini bensì alleggerendole in termini di MB, KB ma anche GB.

Ma la paura più grande e il prezzo che si deve pagare diminuendo la dimensione di una foto è la normale perdita di qualità grafica.

Questo è vero ma non se si usa l’ottimo programma gratis Caesium. Con Caesium infatti è possibile diminuire al minimo la dimensione di un’immagine senza perdere qualità grafica, ovvero anche se la foto ad esempio da 2 MB viene passata a 300 KB, la qualità resterà praticamente la stessa. Andiamo a vedere come funziona.

Facile da usare ed è anche in italiano, una volta installato e avviato Caesium si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Caesium

1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per indicare la foto da comprimere. Oppure cliccare il pulsante affianco per indicare un’intera cartella di immagini da comprimere.

2. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro giallo per indicare la cartella nella quale salvare la foto una volta compressa. Non indicare la stessa cartella dove c’è l’immagine originale perché altrimenti verrà sostituita con quella compressa (invece creare appositamente una Nuova cartella dove mettere le foto compresse).

3. Agire sul cursore evidenziato dal riquadro verde per diminuire la dimensione dell’immagine.

4. Confermare e applicare la nuova dimensione cliccando il pulsante Imposta evidenziato dal riquadro blu.

Nella colonna Nuova Dimensione evidenziata dal riquadro nero è possibile vedere la dimensione che adesso avrà l’immagine.

Cliccando il pulsante Anteprima, lateralmente in basso a destra verrà visualizzata anche l’anteprima fotografica di come risulta essere l’immagine con le nuove dimensioni e valutare così se graficamente può andare bene.

5. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro arancione per indicare i quale formato salvare la foto compressa, fra JPG, BMP e PNG.

6. Avviare la compressione cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro rosso.

Subito dopo nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 2, verrà salvata l’immagine compressa, ovvero con le dimensioni ridotte ma che comunque ha conservato un ottimo livello qualitativo grafico.

Compatibile con Windows: NT, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 7.86 MB

Download: Scarica gratis CaesiumHome Page

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati