Avviare Windows XP in modalità provvisoria dal desktop senza premere F8

Avviare Windows XP in modalità provvisoria dal desktop senza premere F8Avviare Windows in modalità provvisoria delle volte è fondamentale per risolvere alcuni problemi del PC legati ad esempio a virus, al blocco del sistema dovuto a incompatibilità fra alcuni software, e in generale per risolvere malfunzionamenti di diverso tipo che in modo normale è invece impossibile riparare.

Data la sua importanza, in questo articolo abbiamo anche visto come riabilitare la modalità provvisoria di Windows se non dovesse più funzionare in seguito a guasti o attacchi di malware.

Su tutti i sistemi operativi Windows la modalità provvisoria si attiva quando all’avvio del PC si preme più volte il tasto F8 della tastiera prima che compaia il logo di Windows. Subito dopo viene mostrata la schermata a sfondo nero nella quale si deve selezionare l’avvio in modalità provvisoria.

Un altro metodo per avviare la modalità provvisoria di Windows è quello di digitare in Esegui il comando MSCONFIG e cliccare OK per poter visualizzare la finestra Utilità Configurazione di sistema (sotto in figura):

Utilità Configurazione di sistema

nella quale nella scheda BOOT si deve mettere il segno di spunta alla voce /SAFEBOOT e confermare cliccando Applica e OK, quindi cliccare Riavvia (pulsante che verrà visualizzato subito dopo aver premuto Applica e OK).

In automatico il computer verrà riavviato in modalità provvisoria tutte le volte che si accede a Windows. Per far riavviare Windows normalmente si deve tornare alla finestra Utilità Configurazione di sistema e togliere il segno di spunta dalla voce /SAFEBOOT, confermare cliccando Applica e OK, quindi su Riavvia.

Per Windows XP invece c’è ancora un altro metodo, molto più semplice e veloce dei due appena visti, che consiste nel piccolo programma gratis BootSafeXP.

Dopo averlo installato infatti, facendo doppio clic sulla sua icona comparirà questa piccola finestra (sotto in figura):

BootSafeXP

dove alla domanda Restart to Safe Mode? (Riavvia in modalità provvisoria?) rispondendo/cliccando Si il computer verrà avviato automaticamente in modalità provvisoria, senza dover premere il tasto F8 ripetutamente o senza dover accedere in Utilità Configurazione di sistema.

Al successivo riavvio Windows verrà invece avviato in modalità normale e se si vorrà riavviarlo in modalità provvisoria direttamente dal desktop basterà usare nuovamente BootSafeXP.

Compatibile con Windows: XP

Dimensione: 1.3 MB

Download: Scarica gratis BootSafeXP

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati