Un modo veloce per catturare immagini dallo schermo del PC - Screenshoter

Un modo veloce per catturare immagini dallo schermo del PC - ScreenshoterNonostante il vecchio caro metodo di cattura schermata con il tasto Stamp della tastiera sia uno dei più rapidi per fare screenshots, esiste un piccolo programma gratis ancora più veloce per salvare in una immagine quello che si vede sul monitor del PC.

Il software freeware in questione è Screenshoter e con un solo clic di mouse permette di catturare l’intera schermata del computer oppure soltanto l’area di proprio interesse.

Le immagini si potranno salvare in uno dei tre formati messi a disposizione: JPG, PNG e BMP. Facile da usare, non richiede installazione e fra le altre lingue il programma è anche in italiano. Vediamo come funziona.

Una volta avviato Screenshoter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Screenshoter

1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per indicare la cartella di destinazione nella quale si desidera salvare le immagini che verranno catturate.

2. Nell’area evidenziata dal riquadro giallo selezionare il formato immagine nel quale si desidera salvare le immagini dello schermo che verranno catturate.

3. In Regione selezionare la voce Schermo intero (riquadro verde) per catturare l’immagine dell’intera schermata ovvero di tutto quello che si vede sul monitor del PC; oppure cliccare il pulsante Area evidenziato dal riquadro fucsia per selezionare con il tasto sinistro del mouse una specifica area dello schermo che si desidera catturare in immagine.

4. Catturare l’immagine cliccando il pulsante Screenshot evidenziato dal riquadro rosso.

Accedendo in Opzioni > Risparmio, per il formato JPG è possibile indicare al programma di catturare le schermate nella migliore qualità.

Le foto catturate verranno salvate e saranno disponibili nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 1.

Utile programma gratis no install per catturare velocemente le immagini di quello che si vede sullo schermo del computer.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 164 KB

Download: Scarica gratis ScreenshoterDownload diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati