SuperTuxKart gioco gratis di corsa come Mario Kart per Windows, Linux e Mac

SuperTuxKart (abbreviato SKT) è un bellissimo gioco gratis di corse in go kart che ricorda molto il noto Mario Kart, sviluppato inizialmente per Linux e ora disponibile anche per PC Windows e Mac.

Divertente e spericolato, fra l’altro multilingue italiano compreso, si corre contro avversari senza scrupoli che pur di fare i sorpassi e di non farsi sorpassare sono pronti ad usare svariate armi e tiri mancini per restare avanti.

I personaggi di SKT sono poi noti a tutti, ovvero sono le mascotte di noti software e progetti informatici vari. Ad esempio per citarne alcuni si può correre con e/o contro il mulo Emule, il pinguino Tux di Linux, Wiber di Gimp, Mozilla di Firefox, Elephpant, Beagle, Nolok e altri ancora.

Al momento ci sono ben sedici piste sulle quali correre dentro agli scenari più disparati e colorati. Ma la maggior parte dei circuiti sono bloccati e bisognerà sbloccarli vincendo le sfide attive. Andiamo a vedere caratteristiche e dettagli del videogame.

Numeri del gioco

16 circuiti.

19 personaggi.

3 livelli di difficoltà: Principiante, Intermedio, Esperto.

19 il numero massimo di avversari che si può impostare e con i quali correre contro in pista. Dallo stesso PC è anche possibile giocare in 4.

3 modalità di gioco:

Gara Normale è quella senza esclusione di colpi, dove mentre si corre nella pista si deve cercare di prendere i vari pacchi regalo e bonus sparsi per la strada che forniranno armi speciali con le quali rallentare o approfittare degli avversari, ma evitare di prendere le bucce di banana che invece ostacoleranno il proprio go kart con svariate tipologie di zavorre. Nei pacchi regalo si possono trovare armi come:

Sturalavandini da sparare e agganciare sul go kart dell’avversario che si ha davanti in modo tale da farsi trainare e lanciare ad alta velocità nel sorpasso.

Chewin-gum da rilasciare in mezzo alla pista per ostacolare gli avversari che si hanno dietro.

Palla da bowling da sparare contro gli avversari che si ha davanti, ma durante il rotolamento può colpire anche chi c’è dietro e persino il proprio go kart.

Dolcetto da sparare contro chi si ha davanti.

Freccia su per aumentare la velocità del proprio go kart.

Paracadute per frenare l’avversario davanti.

Ancora per frenare l’avversario davanti.

Nella pista si troveranno poi tante bombolette di nitro da prendere per accelerare la velocità del go kart premendo il tasto N nella tastiera.

Gara Cronometro dove conta solo l’abilità di guida e non ci sono armi speciali ma si può usare solo la nitro e si devono evitare le bucce di banana.

Gara Segui il Leader dove si deve tenere il passo del leader della gara però senza mai sorpassarlo. In questa modalità è nuovamente possibile usare le armi speciali.

Comandi del gioco

Le frecce direzionali della tastiera per accelerare, frenare, sterzare a destra e sinistra.

La Barra Spaziatrice per sparare e usare le armi speciali.

Tasto N per usare la nitro.

Tasto V per sterzare al meglio nelle curve strette.

Tasto B per guardare dietro.

Tasto Backspace per riposizionare il go kart.

Come sbloccare le piste bloccate

Come detto in apertura le piste sbloccate sono poche. Per sbloccare le altre bisogna prima vincere le sfide attive, dunque dal menu inziale del gioco cliccare Sfide e vincere le gare rispettando le regole stabilite.

Video del gameplay di SKT:

N.B. SKT viene migliorato di frequente, quindi nelle prossime uscite è probabile che aumenti ulteriormente il numero dei circuiti e si sta già pensando di aggiungere la modalità di gioco multiplayer online per giocare su internet contro gli altri utenti connessi al server. Per le eventuali nuove versioni controllare periodicamente la pagina di download del gioco.

Compatibile con: Windows, Linux e Mac

Dimensione: 85.9 MB

Download SKT (SuperTuxKart)