Sapere quali cartelle e file occupano più spazio nell’hard disk

Sapere quali cartelle e file occupano più spazio nell’hard diskL’hard disk funziona un po’ come una cantina dove si usa mettere e conservare vari oggetti e prenderli quando serve. Il problema però si pone quando in cantina (nell’hard disk) non c’è più spazio quindi non si può più mettere niente ma bisogna svuotarla dalle cose inutili.

Un hard disk pieno infatti, soprattutto quello dove installato c’è il sistema operativo, genera una serie di problematiche legate allo spazio su disco insufficiente, tra le quali lentezza se non il blocco totale.

Va da se che non bisogna mai arrivare a questo limite e se si è vicini è bene controllare quali file e quali cartelle occupano più spazio nell’hard disk, in modo tale da poter magari masterizzare o salvare su altri supporti di memoria il materiale in eccedenza svuotando così il disco.

Per scoprire quali cartelle nel PC contengono i file più grandi torna utile il programma DiskSavvy che nella sua versione Freeware (gratuita) permette di analizzare fino a 100 GB di spazio occupato. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta avviato DiskSavvy si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

DiskSavvy Free

nella quale si deve cliccare il pulsante Add evidenziato dal riquadro fucsia per indicare la cartella da analizzare per scoprire al suo interno quali sono le sottocartelle e/o i file più grossi che occupano più spazio.

Volendo è possibile indicare l’intero hard disk, ma DiskSavvy Free analizza i dati solo fino a 100 GB, dunque è meglio sottoporre le cartelle normalmente più grandi come Documenti, Programmi, Video, Immagini, Musica e via dicendo.

Avviare la scansione cliccando il pulsante Start evidenziato dal riquadro verde. Al termine dell’analisi verrà mostrato il responso (esempio sotto in figura):

DiskSavvy Free

dove nell’area evidenziata dal riquadro rosso è visualizzato il numero di file presenti nelle sottocartelle, lo spazio occupato e la percentuale sul totale della memoria.

In questo modo sarà facile individuare dove sono i file più grandi e prendere gli adeguati provvedimenti.

Cliccando il pulsante Charts evidenziato dal riquadro blu è possibile vedere il grafico a torta dello spazio occupato.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 3.86 MB

Download: Scarica gratis DiskSavvy Free