SafeHouse creare un’area protetta da password dove mettere file privati e segreti

SafeHouse – Creare un’area protetta da password dove mettere file privati e segretiPer evitare che altre persone li scoprano, sul PC è sempre consigliabile creare una cartella o un’area protetta da password dentro la quale mettere i file privati che si vogliono nascondere e non si vogliono far trovare dagli altri utenti che potrebbero usare il computer in nostra assenza.

Ad esempio video e foto particolari, documenti di testo, file audio, programmi e qualsiasi altra cosa non si vuole far scoprire.

Di soluzioni ce ne sono tante e ne abbiamo viste tante, oggi alla lista ce né da aggiungere una nuova e che consiste nell’ottimo programma gratis SafeHouse. Questo software infatti consente di creare un volume, un’area protetta da password nel PC all’interno della quale mettere tutti i file privati e segreti in modo tale che nessun’altro li possa trovare e vedere. Vediamo come funziona.

1. Semplice da usare, una volta terminata l’installazione, nell’interfaccia grafica si SafeHouse cliccare il pulsante New Volume e nella prima finestra che verrà visualizzata cliccare il pulsante Avanti.

2. Nella schermata successiva, in Filename assegnare il nome da dare al volume protetto che si sta andando a creare e in Description digitare una descrizione.

SafeHouse

Confermare cliccando Avanti.

3. Nella successiva finestra  in Volume Size digitare la dimensione che deve avere il volume protetto in Megabyte o Gigabyte.

SafeHouse

La dimensione impostarla a seconda della quantità di file che si vogliono mettere dentro il volume. Confermare cliccando Avanti.

4. Nella successiva schermata digitare in Password la password di protezione del volume (in Retype digitarla una seconda volta per conferma).

SafeHouse

Cliccare Avanti.

5. Nell’ultima schermata confermare e creare il volume protetto cliccando il pulsante Create Volume.

SafeHouse

Finito. Adesso si avrà creato la zona privata e sigillata con la parola di sicurezza dentro la quale si può iniziare a mettere i file segreti tutte le volte che si desidera (come nell’esempio sotto in figura):

SafeHouse

incollandoli (cliccando la voce Paste del menu contestuale del tasto destro del mouse) o trascinandoli dentro l’area evidenziata dal riquadro verde. Dopo aver chiuso il programma, il volume segreto si potrà raggiungere dalla sua icona sul desktop.

Quando si andrà ad aprire il volume, verrà richiesta la password di accesso (come sotto in figura):

SafeHouse

senza la quale sarà impossibile accedervi quindi vedere i file contenuti all’interno che di fatto resteranno così protetti.

Ottimo programma gratis per creare un’area protetta da password dove mettere file privati e segreti.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 1.15 MB | Download SafeHouse

LEGGI ANCHE: Come vedere e cancellare la cronologia video di Windows Media Player, VLC e MPC