Ridimensionare le immagini su PC Windows – 6 programmi gratis per farlo

Ridimensionare le immagini su PC Windows – 6 programmi gratis per farloA seconda dell’uso che se ne deve fare, sui PC Windows potrebbe tornare utile poter ridimensionare le foto a proprio piacimento, ingrandendole o rimpicciolendole.

Risorse per cambiare la risoluzione delle immagini al computer ce ne sono parecchie, a partire dai servizi internet gratuiti dedicati come ad esempio per citarne alcuni: ResizeImage, PunyPNG, PIXIzer, ResizeYour Image e altri ancora, fino ad arrivare ai programmi specifici per questo lavoro.

E per chi preferisce la soluzione software, sotto a seguire andiamo a vedere una lista di sei utili programmi gratis per ingrandire e rimpicciolire immagini al PC.

1. Image ResizerDownload

Image Resizer

Funziona anche su Windows 7, facile da usare, dopo averlo installato, nel menu contestuale del tasto destro del mouse verrà aggiunta la nuova voce Resize Pictures evidenziata dal riquadro rosso sopra in figura, che serve ad accedere al pannello di controllo per ridimensionare una o più foto selezionate.

Da qui, nell’area evidenziata dal riquadro verde è possibile cambiare risoluzione delle immagini usando i valori predefiniti Small, Medium, Large, Mobile Device, oppure in Custom quella personalizzata dove manualmente si deve digitare l’altezza e la larghezza da dare alla foto. Confermare il tutto cliccando OK. Subito dopo l’immagine ridimensionata verrà generata e salvata nello stesso formato e nella stessa cartella dell’originale.

2. Free Image Convert and Resize – Altro valido programma gratis per ingrandire e rimpicciolire foto su Windows a piacimento, disponibile in italiano. Oltre che a ridimensionare le immagini, Free Image Convert and Resize  da anche la possibilità di convertirle in altri formati come JPG, PNG, BMP, GIF, TGA. Compatibile con XP, Vista e 7.

3. Resize Magic – Funziona con tutti i sistemi operativi Windows ma anche con Mac e Linux, Resize Magic permette di ridimensionare anche una serie di immagini alla volta. Le foto elaborate verranno salvate nel formato dell’immagine originale, ma se occorre dall’interfaccia grafica del programma è possibile indicare di salvarle soltanto in JPG.

4. Fotosizer – Compatibile da Windows 98 a Windows 7, anche Fotosizer si rivela un comodo software freeware per ridimensionare anche più immagini alla volta sul PC. E’ facile da usare e disponibile anche in italiano. Si possono rimpicciolire singole foto oppure intere raccolte fotografiche indicando la cartella immagini desiderata.

5. Squash – Di ridotta dimensione funziona su tutti i sistemi operativi Windows, facile da usare e anche con questo programma si possono ingrandire o rimpicciolire più immagini alla volta. Per cambiare la dimensione della foto si deve indicare la percentuale di ingrandimento desiderata.

6. Smilla Enlarger – E’ invece un software freeware sviluppato appositamente per ingrandire le immagini senza perdere qualità. Ovvero si può ad esempio zoomare una parte della foto di proprio interesse e salvare quella porzione in una qualità più che buona. Inoltre è possibile regolare vari filtri come luminosità, contrasto, colore, riempimento e via dicendo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati