Pulire il registro di sistema in modo sicuro dalle chiavi inutili

Pulire il registro di sistema in modo sicuro dalle chiavi inutiliPer avere il PC efficiente e libero dai file spazzatura, la pulizia del registro di sistema è una delle operazioni primarie da affrontare.

Questo perché ogni installazione di programmi nel computer va a scrivere delle chiavi nel registro, molte delle quali restano in memoria anche se il software è stato disinstallato dal PC. Ecco perché in questo articolo avevamo visto come disinstallare del tutto i programmi dal computer cercando di rimuovere più chiavi di registro possibili e in quest’altro post avevamo visto come cercarle e cancellarle manualmente.

Per pulire il registro di sistema esistono svariate applicazioni gratuite come quelle viste in questa lista e fra le quali spicca per notorietà CCleaner. Ma una valida e forse più efficace e sicura alternativa a CCleaner è Wise Registry Cleaner Free del quale andremo ora a palare.

Wise Registry Cleaner Free infatti è un programma gratis per pulire il registro di sistema dalle chiavi inutili, obsolete, ma la caratteristica che lo differenzia dai software simili è che è in grado di pulire e riparare il registro in modo sicuro evitando gli eventuali danni o problematiche che saltare fuori.

Per maggiore sicurezza tramite apposito pulsante e prima di avviare pulizia, Wise Registry Cleaner Free permette anche di creare una copia di backup del registro di sistema per poterlo così ripristinare nel caso in cui qualcosa sia andato storto. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Wise Registry Cleaner Free

1. Prima di procedere, fare una copia di backup del registro di sistema cliccando il pulsante Backup evidenziato dal riquadro fucsia. Nel caso in cui dopo la pulizia dovessero venire fuori problematiche, basterà ripristinare il registro cliccando dall’interfaccia grafica di Wise Registry Cleaner Free il pulsante Ripristina.

Oppure, fare anche manualmente una copia del registro di sistema agendo come spiegato in questa guida.

2. Fatto il backup non resta che fare la scansione del registro per trovare le chiavi inutili, dunque cliccare il pulsante Scansione evidenziato dal riquadro blu.

3. Al termine verranno mostrate tutte le chiavi obsolete trovate. Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro giallo è possibile scegliere di riparare (ovvero eliminare) dal registro solo le chiavi ritenute inutili al 100% selezionando dal menu la voce Riparazioni sicure.

Oppure è possibile riparare soltanto quelle rischiose selezionando Riparazioni rischiose, o ancora si possono riparare sia quelle sicure che quelle rischiose selezionando la voce Tutte le riparazioni.

In ogni modo a prescindere da quella che sarà la scelta, con la copia di backup del registro fatta in precedenza sarà possibile ripristinarlo se si manifestano problematiche.

4. Avviare la riparazione cliccando il pulsante Ripara evidenziato dal riquadro rosso. Al termine il registro risulterà decisamente più pulito dalle chiavi spazzatura.

Utile programma gratis per pulire il registro di sistema in modo sicuro dalle chiavi inutili.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 4.55 MB

Download: Scarica gratis Wise Registry Cleaner Free