Programmi gratis per scaricare da internet da usare al posto di emule e utorrent

Programmi da usare per scaricare da internet al posto di emule e utorrentSe emule, utorrent e simili per uno motivo o per un altro non piacciono o non funzionano più, quali programmi si possono usare in alternativa per scaricare da internet ?

In questa eventualità o esigenza il problema principale è quello di trovare un software che sia in grado di gestire automaticamente i download, ovvero di tenerli in memoria quando si chiude il programma e riprendere a scaricare i file in lista quando si avvia nuovamente il programma, un po’ come succede su emule utorrent.

Software di questo tipo ce ne sono tanti e sono conosciuti anche come gestori di download o download manager e ogni utente che già li ha provati, ha il suo preferito.

Si parte dal presupposto che rinunciando ai software p2p, la fonte principale dalla quale reperire il download dei file sono i siti di hosting come Megaupload, Rapidshare e altri di questo tipo. Dunque sotto a seguire andiamo a vedere i migliori programmi gratis per scaricare da internet da usare al posto di emule, utorrent e simili.

1. JDownloader – Compatibile con Windows, Linux e Mac, disponibile anche in lingua italiana, per scaricare file da Megaupload e Rapidshare, JDownloader è sicuramente il miglior programma gratis in circolazione. Completo di tante funzioni utili, questo software automatizza praticamente ogni azione. Ad esempio quando si copia un link di Megaupload o Rapidshare esso viene aggiunto automaticamente alla lista dei download di JDownloader che si occuperà di attendere il conto alla rovescia e di iniziare a scaricare il file autonomamente.

I download inoltre si possono mettere in pausa, stoppare e riprendere quando si desidera e, cosa molto importante, JDownloader è in grado di scaricare più file alla volta. Poi ci sono tante altre funzioni utili come la possibilità di settare i proxy, cambiare indirizzo IP del router, unire i file divisi in parti e via dicendo. In questo articolo abbiamo visto la guida per usare bene JDownloader.

2. Minipony – Ottimo programma freeware per scaricare da Megaupload, Rapidshare e vari siti di hosting, forse è il migliore dopo JDownloader, disponibile in varie lingue fra le quali l’italiano. Riconosce in automatico i link copiati con il mouse aggiungendoli alla lista dei download. Consente di scaricare più file alla volta (di default 9 download simultanei ma incrementabili), si possono usare server proxy, gestisce al meglio i file divisi in più parti ed è provvisto della funzione per unire gli archivi scaricati (part 1, part 2 e via dicendo).

3. CryptLoad – Altro software gratis interessante per scaricare da internet tramite link di Megaupload e Rapidshare. Disponibile anche in italiano, non richiede installazione e fra le principali funzioni CryptLoad riconosce e aggiunge alla lista in automatico gli indirizzi copiati con il mouse, attende il conto alla rovescia e al termine fa partire il download. Nelle impostazioni avanzate è possibile settare router e connessione. In questo articolo abbiamo visto la guida all’utilizzo.

4. Megaupload Downloader – Compatibile solo con Windows, Megaupload Downloader è forse il programma più piccolo per scaricare da Megaupload, decisamente facile e intuitivo da usare. In automatico aggiunge alla lista dei download i link Megaupload copiati con il mouse, è in grado di verificare la validità degli indirizzi, attende il termine del conto alla rovescia e il download (anche simultanei) si avvia cliccando il pulsante Play. In questo articolo abbiamo visto come funziona.

5. MDownloader – Funziona su i sistemi operativi Windows e serve per scaricare file da Megaupload, Rapidshare e tanti altri siti di hosting simili. Una volta aggiunti i link di download inserirà automaticamente il codice captcha e al termine del conto alla rovescia verrà iniziato il download. Purtroppo non permette di scaricare più file alla volta. Di MDownloader ne avevamo parlato in questo post.

1 commenti:

Mipony lo trovo , per esperienza personale,il migliore mai usato, anche se, come unico neo, c'è da impostare la cartella dove scaricare !

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati