Notifica desktop per sapere se sono attivi i tasti Caps Lock, Bloc Num e Bloc Scorr

Notifica desktop per sapere se sono attivi i tasti Caps Lock, Bloc Num e Bloc ScorrAlcuni modelli di notebook e netbook nella tastiera sono sprovvisti degli indicatori LED per vedere e sapere se sono in funzione i tasti Caps Lock quello per scrivere maiuscolo, Bloc Num quello per bloccare/attivare il tastierino numerico e Bloc Scorr per bloccare lo scorrimento orizzontale e verticale.

La mancanza di questi indicatori luminosi sulla tastiera può causare qualche problema durante la digitazione, ad esempio scrivendo tutto in maiuscolo invece che di minuscolo, oppure digitando i numeri con il tastierino disattivato e via dicendo.

Per chi si riconosce in questa situazione e sta cercando una soluzione, potrebbe trovare utile il piccolo programma gratis Keyboard Leds che appunto ha il compito di mostrare una piccola notifica sul desktop nella quale si viene avvisati quando questi tre tasti sono in funzione o no.

Facile da usare, una volta installato Keyboard Leds con la sua icona andrà a posizionarsi nella barra di Windows vicino all’orologio (esempio sotto in figura):

Keyboard Leds

e nella piccola finestra di notifica, la voce OFF accanto al nome del tasto indica che non è attivo, al contrario la voce ON indica che è attivo.

Dalla finestra delle impostazioni del programma sarà poi possibile regolare alcune opzioni come il colore delle notifiche, la dimensione, l’opacità, se avviare il software con Windows e via dicendo.

Una buona soluzione per sapere se nella tastiera sono attivi i tasti Caps Lock, Bloc Num e Bloc Scorr.

Compatibile con Windows: 95, 08, Me, NT, 2000, XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 484 KB | Download Keyboard Leds

LEGGI ANCHE: Segnale acustico al PC quando viene attivato Maiuscolo, Num Lock e Bloc Scorr e Sapere subito se i tasti Caps Lock, Scroll Lock e Num Lock sono attivi o meno