Migliori 5 siti dove trovare spartiti per chitarra di canzoni italiane e straniere

Migliori 5 siti dove trovare spartiti per chitarra di canzoni italiane e stranierePer chi già suona la chitarra oppure sta appena iniziando, per imparare a suonare nuove canzoni e quelle di proprio interesse ma senza suonarle a orecchio, non c’è niente di meglio degli spartiti.

Gli spartiti musicali per chitarra e per tutti gli altri strumenti si possono comprare normalmente nel negozio di musica, ma sfruttando internet se ne possono reperire in svariate quantità soprattutto senza spendere nulla, sfruttando appositi siti.

A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere una lista dei migliori cinque siti dove trovare spartiti per chitarra gratis di cantanti italiani e stranieri.

N.B. Negli spartiti di questi siti o almeno la maggior parte, le note da suonare sono scritte in modo normale, ovvero: Do, Re, Mi, Fa, Sol e via dicendo con i diesis e bemolle. Per salvare lo spartito nel computer basta copiarlo con il mouse dal sito, incollarlo in un documento di testo del PC, ad esempio il classico Blocco note o WordPad, salvarlo e/o eventualmente stamparlo.

1. Accordiperchitarra.it – Per le canzoni italiane è probabilmente uno dei più forniti siti web dove trovare tanti spartiti per chitarra di cantautori del Bel Paese. Nella Home Page è possibile reperire facilmente gli accordi degli Artisti Italiani in base all’ordinamento alfabetico ovvero all’iniziale del loro nome o gruppo.

C’è anche la categoria Sanremo dove trovare gli spartiti delle canzoni del festival, e c’è anche la categoria Amici dove trovare gli accordi dei ragazzi del programma di Maria De Filippi.

2. Digilander.libero.it – Nella categoria dedicata del sito si trovano tanti spartiti di tanti cantanti italiani ordinati alfabeticamente in base alla lettera iniziale del loro nome.

3. Skitarrate.it – Fornito di tantissimi spartiti per chitarra di cantanti stranieri e italiani. Anche su questo sito per trovare gli accordi del cantante o band di proprio interesse bisogna servirsi dell’ordinamento alfabetico.

4. Mbutozone.it – Completo sia di spartiti di cantanti italiani che internazionali, nella Home Page vengono visualizzati anche gli aggiornamenti tramite i quali sapere gli ultimi accordi inseriti nel sito.

5. Spartitoliamo.too.it (il sito non esiste più) – Sul sito vengono messi a disposizione tanti spartiti per chitarra di cantanti italiani e dei più famosi interpreti stranieri, navigabili alfabeticamente.

6. Accordiespartiti.it – Come si può evincere dal nome stesso il sito è dedicato alla raccolta di spartiti e accordi musicali per chitarra e pianoforte. Sfruttando il motore di ricerca interno sarà possibile trovare canzoni e artisti di proprio interesse.

7. Ultimate-guitar.com – Noto sito in lingua inglese nel quale però è possibile trovare anche tanti artisti italiani con accordi e spartiti delle canzoni. Il motore di ricerca interno torna comodo per cercare il materiale desiderato.

8. Musicitaly.cz – Sito amatoriale della Repubblica Ceca nel quale sono raccolti tanti cantanti italiani per ognuno dei quali ci sono accordi e spartiti per chitarra.

9. TestoeAccordi.it – Sito italiano dedicato soprattutto ad artisti del nostro Paese ma ad ogni modo non mancano testi e accordi di canzoni di cantanti e band straniere.

Per chi invece vuole cimentarsi nello suonare strumenti online, in questo articolo abbiamo visto una lista di siti gratis per farlo.