Migliori 5 siti dove trovare spartiti per chitarra di canzoni italiane e straniere

Migliori 5 siti dove trovare spartiti per chitarra di canzoni italiane e stranierePer chi già suona la chitarra oppure sta appena iniziando, per imparare a suonare nuove canzoni e quelle di proprio interesse ma senza suonarle a orecchio, non c’è niente di meglio degli spartiti.

Gli spartiti musicali per chitarra e per tutti gli altri strumenti si possono comprare normalmente nel negozio di musica, ma sfruttando internet se ne possono reperire in svariate quantità soprattutto senza spendere nulla, sfruttando appositi siti.

A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere una lista dei migliori cinque siti dove trovare spartiti per chitarra gratis di cantanti italiani e stranieri.

N.B. Negli spartiti di questi siti o almeno la maggior parte, le note da suonare sono scritte in modo normale, ovvero: Do, Re, Mi, Fa, Sol e via dicendo con i diesis e bemolle. Per salvare lo spartito nel computer basta copiarlo con il mouse dal sito, incollarlo in un documento di testo del PC, ad esempio il classico Blocco note o WordPad, salvarlo e/o eventualmente stamparlo.

1. Accordiperchitarra.it – Per le canzoni italiane è probabilmente uno dei più forniti siti web dove trovare tanti spartiti per chitarra di cantautori del Bel Paese. Nella Home Page è possibile reperire facilmente gli accordi degli Artisti Italiani in base all’ordinamento alfabetico ovvero all’iniziale del loro nome o gruppo.

C’è anche la categoria Sanremo dove trovare gli spartiti delle canzoni del festival, e c’è anche la categoria Amici dove trovare gli accordi dei ragazzi del programma di Maria De Filippi.

2. Digilander.libero.it – Nella categoria dedicata del sito si trovano tanti spartiti di tanti cantanti italiani ordinati alfabeticamente in base alla lettera iniziale del loro nome.

3. Skitarrate.it – Fornito di tantissimi spartiti per chitarra di cantanti stranieri e italiani. Anche su questo sito per trovare gli accordi del cantante o band di proprio interesse bisogna servirsi dell’ordinamento alfabetico.

4. Mbutozone.it – Completo sia di spartiti di cantanti italiani che internazionali, nella Home Page vengono visualizzati anche gli aggiornamenti tramite i quali sapere gli ultimi accordi inseriti nel sito.

5. Spartitoliamo.too.it (il sito non esiste più) – Sul sito vengono messi a disposizione tanti spartiti per chitarra di cantanti italiani e dei più famosi interpreti stranieri, navigabili alfabeticamente.

6. Accordiespartiti.it – Come si può evincere dal nome stesso il sito è dedicato alla raccolta di spartiti e accordi musicali per chitarra e pianoforte. Sfruttando il motore di ricerca interno sarà possibile trovare canzoni e artisti di proprio interesse.

7. Ultimate-guitar.com – Noto sito in lingua inglese nel quale però è possibile trovare anche tanti artisti italiani con accordi e spartiti delle canzoni. Il motore di ricerca interno torna comodo per cercare il materiale desiderato.

8. Musicitaly.cz – Sito amatoriale della Repubblica Ceca nel quale sono raccolti tanti cantanti italiani per ognuno dei quali ci sono accordi e spartiti per chitarra.

9. TestoeAccordi.it – Sito italiano dedicato soprattutto ad artisti del nostro Paese ma ad ogni modo non mancano testi e accordi di canzoni di cantanti e band straniere.

Per chi invece vuole cimentarsi nello suonare strumenti online, in questo articolo abbiamo visto una lista di siti gratis per farlo.



10 commenti

Ciao a tutti seguo il blog da un pò ed è abbastanza interessante scoprire attraverso questo strumento le news che girano in rete, diciamo che facilita le cose per quanto riguarda questo articolo però vorrei segnalarvi il link di un blog che forse supera per accellenza tutti quelli da voi citati, io amo molto le cose ben fatte e con tutto il rispetto per i creatori dei siti citati sopra da suonatore di chitarra io preferisco questo http://cantarevolare.blogspot.com/ grazie di tutto Giorgio

Rispondi

Io spesso utilizzo anche wikitesti o hydrasail.blogspot.com

Rispondi

1) prima ero solito cercare su skitarrate ma poi per un po' non ci ho guardato e adesso dove prima c'erano la voci "titolo" e "artista" ci sono i link di fb.
2) non riesco a trovare da nessuna parte gli 883. possibile!?

Rispondi

Anonimo hai ragione gli 883 non si trovano tranne che su 4 sito elencato:

http://www.mbutozone.it/spartiti/883/883.htm
http://www.mbutozone.it/spartiti/pezzali/pezzali.htm

Ho aggiornato la lista dei siti. Guarda anche qui:

http://www.accordiespartiti.it/tag/883/

Rispondi
UTENTEGENERICO mod

cerco testo e accordi PER CHITARRA delle canzoni cantate e interpretate da VITTORIO MARSIGLIA ... LA MANICURISTA ....ED ALTRE MACCHIETTE NAPOLETANE

Rispondi

Questa è la prima volta che accedo al sito non saprei commentare.Datemi il tempo di capire e dirò.Ammetto però che mi è già simpatico ciao

Rispondi

Ciao vi segnalo anche un altro ottimo sito di spartiti per chitarra: www.la-chitarra.it Ha canzoni sia italiane che straniere, mostra gli accordi in italiano (viene anche mostrato come comporre ogni accordo con le dita) e si può scaricare comodamente lo spartito in formato pdf. Inoltre nella pagina di ogni spartito si trovano info e curiosità sulla canzone e la possibilità di acquistare sia la stessa canzone che l'album in cui è contenuta. A mio avviso il top!

Rispondi

Ultimamente io utilizzo il sito www.TestoeAccordi.it. E' abbastanza affidabile. Ciao!!

Rispondi

Ciao volevo segnalarti il mio canale per imparare brani su chitarra ma anche se cerchi uno spartito molto fedele all'originale o ufficiale..ecc
ce ne sono parecchi! ed anche gratuiti!
http://www.youtube.com/user/lpvbruno

Il mio sito è
http://www.gianpierobruno.it/Corsi-e-lezioni-per-chitarra-online-musica.htm

puoi farmi richieste di tutorial!
Grazie e a presto spero!

Gianpiero

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.