Migliori 4 risorse gratis per convertire immagini in icone

Migliori 4 risorse gratis per convertire immagini in iconePer migliorare e personalizzare la grafica del PC, cambiare icona dei file e delle cartelle sostituendole con le proprie immagini preferite, è una delle operazioni più efficaci.

Magari dopo aver cambiato anche il tema di Windows, ad esempio come spiegato qui per farlo su XP e qui per Windows 7.

Infatti sul computer è possibile usare qualsiasi immagine come icona di una cartella o di un file, ad esempio uno sfondo per il desktop; occorre soltanto convertire quella foto in formato icona .ico.

A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere la lista delle migliori quattro risorse gratis (online e software freeware) per convertire immagini in icona.

1. Imagicon – Ottimo programma gratis che funziona su Windows XP, Vista e 7, decisamente facile e veloce da usare, riesce a convertire in icona qualsiasi immagine in formato JPG, PNG e BMP. Non si deve fare altro che trascinare e rilasciare la foto sopra la sua interfaccia grafica e in automatico questa verrà convertita in .ico pronta da applicare a file e cartelle.

2. ToYcon – Ne avevamo parlato in questo articolo, ToYcon è un’altra valida applicazione gratuita compatibile con Windows XP, Vista e 7. Facile da usare, converte in icona qualsiasi immagine in formato JPG, PNG, GIF, BMP e TGA. Anche in questo caso per avviare la conversione si deve trascinare e rilasciare la foto sull’interfaccia grafica del programma e in automatico verrà restituita l’icona pronta da usare.

3. iConvert – E’ invece un ottimo sito web creato appositamente per convertire immagine in icone direttamente online. Supporta svariati formati di immagine come: .icns,.ico, .svg, .gif, .png, .tif, .tga, .cur, .bmp, .jpg, .xpm, .rsrc. Facile da usare, in questo articolo abbiamo visto come funziona.

4. Convertico.com – E’ un altro servizio gratuito online specifico per convertire immagini in formato PNG in icona da usare al PC.

Invece nel caso in cui si è in cerca di icone di svariato genere e tipo già pronte da usare sul computer, in questo articolo abbiamo parlato di tre ricchi motori di ricerca per trovarle e scaricarle gratis.

Ancora, in quest’altro post abbiamo visto come cambiare icona a più cartelle di Windows simultaneamente in modo facile e veloce.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati