Spegnere il PC in automatico a fine dei download su Firefox

Addon Firefox per spegnere in automatico il PC quando finiscono i download in corso

Assonnati o di fretta perché si deve uscire di casa ma si è in attesa che Firefox termini i download in corso per poi poter così spegnere il PC? Come fare?

Con Auto Shutdown NG ovvero un’estensione per il browser internet di casa Mozilla che consente di spegnere in automatico il computer quando i download in corso su Firefox sono finiti.

In questo modo è possibile andare a dormire oppure uscire di casa tranquilli senza preoccuparsi di aver lasciato il PC acceso, che invece si spegnerà autonomamente quando Firefox avrà finito di scaricare i file da internet.


Facile da usare, dopo averlo installato (fra l’altro non richiede neanche il riavvio del browser) lo si va configurato soltanto la prima volta.

Quindi dalla barra dei menu di Firefox cliccare Strumenti > Componenti aggiuntivi, individuare Auto Shutdown NG e cliccare il rispettivo pulsante Opzioni > Open Preferences per aprire la finestra di configurazione dell’estensione (sotto in figura):
Auto Shutdown NG addon Firefox finestra delle impostazioni
nella quale nel campo “Notification time (seconds)” si deve indicare dopo quanti secondi dal termine del download far spegnere in automatico il computer (di default il valore è impostato a 30 secondi); l’intervallo di tempo indicato fungerà da conto alla rovescia che verrà visualizzato come notifica sul desktop entro e attraverso il quale (cliccando il pulsante “Cancel“) l’utente all’occorrenza potrà decidere di annullare lo spegnimento del PC.

A seguire, nella sezione “Command” si deve espandere il menu a tendina per indicare l’azione da eseguire automaticamente al termine dei download, ovvero: “Shutdown” per spegnere il PC, “Restart” per riavviarlo, “Suspend” per metterlo in stato di sospensione, “Hibernate” per metterlo in stato di ibernazione, “Logut” per disconnettere l’account utente in uso.

Fatto ciò non resta che salvare e applicare la configurazione cliccando il pulsante “Save“. Infine per attivare lo spegnimento automatico al termine dei download si deve cliccare l’icona/pulsante di Auto Shutdown NG (visualizzata nella barra delle estensioni in alto a destra della finestra del browser) facendola diventare da grigia a rossa per attivarla, come nell’esempio sotto in figura:

Pulsante Auto Shutdown NG addon Firefox acceso e spento
Finito. Quando su Firefox i download in corso saranno completati, Auto Shutdown NG visualizzerà il conto alla rovescia concluso il quale provvederà a spegnere automaticamente il computer (o ad eseguire un’altra azione di alimentazione indicata).

NOTA: Tenere in considerazione che Auto Shutdown NG supporta l’estensione DownThemAll! dunque all’occorrenza sarà possibile configurare lo spegnimento automatico anche se su Firefox per scaricare i file da internet si utilizza tale download manager.

Download Auto Shutdown NG per Firefox (estensione non più disponibile) alternativa: Download Auto Shutdown (WebExtension) per Firefox

LEGGI ANCHE: Come spegnere il PC a tempo programmato con e senza programmi su Windows