Fare spegnere il PC in automatico quando finisce il download con Firefox

Fare spegnere il PC in automatico quando finisce il download con FirefoxAssonnati o di fretta perché si deve uscire da casa ma si sta aspettando Firefox che termini i download attivi per poi spegnere il PC? Come fare? Andare tardi a letto o arrivare tardi all’appuntamento oppure annullare il download e riprenderlo un altro momento?

Con Auto Shutdown NG tutti questi problemi non esistono più. Auto Shutdown NG è infatti un comodo e ottimo componente aggiuntivo per il browser di casa Mozilla che consente di spegnere in automatico il computer quando i download con Firefox sono finiti.

In questo modo è possibile andare a dormire oppure uscire di casa tranquilli senza preoccuparsi di aver lasciato il PC acceso, che invece si spegnerà autonomamente quando Firefox avrà finito di scaricare i file da internet.

Facile da usare, dopo averlo installato (fra l’altro non richiede neanche il riavvio del browser), bisognerà soltanto configurare velocemente e soltanto la prima volta Auto Shutdown NG.

Quindi dalla barra dei menu di Firefox cliccare Strumenti > Componenti aggiuntivi, individuare Auto Shutdown NG e cliccare il suo pulsante Opzioni. Verrà visualizzata la finestra di configurazione (sotto in figura):

Auto Shutdown NG

dove nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si deve indicare dopo quanti secondi dal termine del download far spegnere in automatico il computer (di default 30 secondi). Ovvero un conto alla rovescia che verrà mostrato sul desktop entro il quale l’utente potrà decidere di annullare lo spegnimento del PC.

Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare il proprio sistema operativo. Infatti Auto Shutdown NG è compatibile con Windows XP, Vista, 7, Linux e Mac OS.

Salvare la configurazione cliccando il pulsante Save evidenziato dal riquadro rosso. Finito.

Adesso quando si scaricheranno file da internet con Firefox, sia dalla finestra dei download che dalla barra degli addons del browser (esempi sotto in figura):

Auto Shutdown NG

basterà cliccare l’icona/pulsante di Auto Shutdown NG facendola diventare da nera a rossa, per attivare l’addon che autonomamente spegnerà il computer quando i download verranno conclusi.

Download: Scarica gratis Auto Shutdown NG

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati