Dove trovare le colonne sonore dei film su internet

Dove trovare le colonne sonore dei film su internetGuardare i film è uno dei migliori metodi per scoprire belle canzoni e bella musica da ascoltare.

A chi non è mai capitato mentre sta vedendo un film al cinema o a casa di essere presi dal brano musicale che sta accompagnando una scena come colonna sonora e dire: “Bella questa canzone! Me la devo procurare (o scaricare)!”.

Il metodo migliore e più facile per trovare le colonne sonore è quello di digitare il titolo del film su Google seguito dalla parola colonna sonora o soundtrack (in inglese).

Ma ancora più facile è trovare i titoli delle musiche dei film se ci si serve di siti sviluppati appositamente per questo scopo. Sul web ce ne sono alcuni, dunque sotto a seguire andiamo a vedere i migliori siti dove trovare le colonne sonore dei film.

1. Soundtrackinfo

Soundtrackinfo

E’ forse il miglior sito per trovare tutte le musiche di un film. Basta digitare il titolo della pellicola nel motore di ricerca e subito dopo verrà restituita la scheda del film con i nomi delle canzoni usate come colonna sonora. Inoltre nella Home Page è anche possibile consultare la Top 10 delle migliori musiche dei film, ovvero le più ricercate dai visitatori di Soundtrackinfo.

2. Soundtrackcollector

Soundtrackcollector

E’ un altro ottimo motore di ricerca per trovare il titolo delle canzoni usate come colonna sonora. Si deve digitare il nome del film in questione e avviare la ricerca. Nella pagina dei risultati cliccare il titolo del film che verrà mostrato nell’area evidenziata dal riquadro rosso sopra in figura.

Subito dopo si verrà rimandati alla scheda del film nella quale vengono elencate tutte le canzoni della colonna sonora.

3. Momupl

Momupl

Stesso funzionamento dei precedenti, nel motore di ricerca si deve digitare il titolo del film e cliccare il suggerimento che verrà visualizzato subito sotto. Si verrà reindirizzati alla pagina dei risultati nella quale in elenco vengono mostrate tutte le canzoni della colonna sonora, delle quali fra l’altro è anche possibile ascoltare una breve anteprima in streaming.

4. Screentunes

Screentunes

Altro valido sito per trovare le musiche dei film. Per prima cosa si deve attivare il filtro di ricerca film cliccando il pulsante Movie evidenziato dal riquadro fucsia. Quindi non resta che scrivere il titolo della pellicola e avviare la ricerca con Search.

Subito sotto verranno mostrati i titoli delle canzoni usate come colonna sonora del film, le quali fra l’altro si potranno ascoltare in streaming cliccando il pulsante Listen.

5. FilmUP/Soundtrack

FilmUP/Soundtrack

Il noto sito internet dedicato al cinema, a disposizione mette la categoria soundtrack nella quale è possibile trovare le colonne sonore di tante pellicole cinematografiche. Bisogna usare l’elenco alfabetico e cercare il film in base alla sua lettera inziale. Trovato quello desiderato basta cliccarlo per visualizzare la sua scheda informativa con dentro i titoli delle canzoni che sono state usate come colonna sonora.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati