Come vedere le conversazioni di chat fatte su Skype

Se in questo articolo abbiamo visto come salvare e vedere la cronologia della chat di Facebook, oggi andiamo a vedere come fare lo stesso su Skype.

Ovvero come scoprire e vedere quello che si si è detti nelle conversazioni di chat fatte con altri utenti di Skype.

Il programma che rende possibile questa operazione si chiama SkypeHistoryViewer, è gratis e facile da usare in quanto una volta avviato in automatico verranno mostrate le conversazioni di chat fatte su Skype rimaste in memoria nel computer.

Utile in svariate circostanze, ad esempio per rivedere cosa ci si è detti in chat con un altro utente, ma allo stesso tempo se non si prendono le giuste precauzioni, questo software freeware può essere usato dai malintenzionati per spiare la chat di Skype sul PC di una persona. Vediamo come funziona.

Semplice da adoperare, come appena detto una volta installato e avviato, SkypeHistoryViewer mostrerà in automatico le conversazioni di chat fatte su Skype (come nell’esempio sotto in figura):

N.B. Per usare SkypeHistoryViewer è necessario chiudere prima Skype.

SkypeHistoryViewer

Dove:

Nell’area evidenziata dal riquadro blu viene mostrato il nome dell’utente dell’account Skype in uso.

Nell’area evidenziata dal riquadro rosso viene visualizzato il nome dell’utente Skype con il quale si ha chattato.

Nell’area evidenziata dal riquadro verde viene mostrata la data e l’ora della chat.

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia viene mostrato quello che ci si è detti in chat su Skype.

Adesso, nel caso in cui non si volesse correre il rischio che qualcuno scopra le proprie conversazioni di chat su Skype, l’unico efficace rimedio è quello di impedire che vengano salvate nel computer.

Per farlo basta avviare Skype e dalla barra degli strumenti cliccare Opzioni > Privacy e in Impostazioni privacy (finestra sotto in figura):

Nessuna cronologia Skype

cliccare il pulsante Cancella la cronologia per eliminare tutta la chat di Skype che c’è nella memoria dell’hard disk. Poi espandere il menu e dall’elenco selezionare la voce nessuna cronologia (riquadro rosso), in modo tale che da ora in avanti non venga più salvata la cronologia della chat di Skype. In questo modo nessuno potrà spiare la chat di Skype neanche con SkypeHistoryViewer.

Compatibile con Windows: XP, vista e 7

Dimensione: 4.76 MB

Download SkypeHistoryViewer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati